Home Volkswagen Touareg: in arrivo la versione sportiva R

Volkswagen Touareg: in arrivo la versione sportiva R

Attesa per il 2021, l’inedita Volkswagen Touareg R in chiave sportiva potrebbe avere la propulsione ibrida Plug-In.

La gamma della Volkswagen Touareg sarà ampliata alla versione sportiva R che sarà svelata nel corso del prossimo anno, ma la commercializzazione partirà nel 2021 al prezzo base di circa 100.000 euro. Molto probabilmente, questa declinazione della lussuosa SUV di Wolfsburg avrà la propulsione ibrida Plug-In, con la modalità di guida elettrica da 50 km circa di autonomia.

La nuova Volkswagen Touareg R potrebbe adottare la configurazione ibrida della Touareg GTE commercializzata sul mercato cinese, con la potenza complessiva incrementata a 400 CV per il motore a benzina 2.0 TSI a quattro cilindri abbinato al propulsore elettrico. Tuttavia, è più probabile l’utilizzo della propulsione ibrida della Porsche Cayenne e-Hybrid, con la potenza complessiva limitata a 450 CV per l’abbinamento tra il motore a benzina 3.0 TSI V6 e il propulsore elettrico. Inoltre, non è esclusa l’ipotesi della motorizzazione a benzina 4.0 TSI V8, già utilizzata per i Lamborghini Urus, Porsche Cayenne Turbo ed Audi RS6 Avant. Con quest’ultima condividerebbe la tecnologia ‘mild hybrid’, mentre la potenza sarebbe limitata a 500 CV.

Esteticamente, l’inedita Volkswagen Touareg R sarà riconoscibile per gli specifici paraurti anteriore dotato di splitter e posteriore completo di diffusore, le finiture della carrozzeria e le calotte degli specchietti retrovisori di colore nero, i cerchi in lega dedicati e i quattro terminali di scarico. Nella gamma affiancherà il motore diesel 3.0 TDI V6 disponibile nelle declinazioni da 231 CV e 286 CV di potenza, più l’unità di pari alimentazione 4.0 TDI V8 da 421 CV di potenza.

In passato, la prima generazione della Volkswagen Touareg è stata proposta nella configurazione Sport con il propulsore a benzina 6.0 W12 aspirato da 450 CV di potenza che debuttò nel 2005, nonché nella sportiva declinazione R50 con il possente motore a gasolio 5.0 TDI V10 da 350 CV di potenza che fu introdotta nel 2008.