Home Audi RS6 Avant: la nuova generazione debutta sul mercato italiano

Audi RS6 Avant: la nuova generazione debutta sul mercato italiano

Disponibile nella configurazione MHEV a propulsione ibrida ‘mild hybrid’ da 48V, la nuova Audi RS6 Avant prevede il motore a benzina 4.0 TFSI V8 biturbo da 600 CV di potenza.


Anche sul mercato italiano è disponibile la nuova Audi RS6 Avant, ovvero la quarta generazione della più estrema versione sportiva della station wagon A6 Avant. In vendita da 126.400 euro, è dotata della tecnologia ‘mild hybrid’, nonché del sistema di disattivazione dei cilindri COD (acronimo di Cylinder On Demand).

Lo schema MHEV a propulsione ibrida della nuova Audi RS6 Avant prevede l’alternatore-starter RSG azionato a cinghia da 48V e il motore a benzina 4.0 TFSI V8 biturbo da 600 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima, più il cambio automatico tiptronic ad otto rapporti e la trazione integrale quattro con ripartizione 40/60 tra avantreno e retrotreno. Grazie a questa configurazione tecnica, la vettura raggiunge la velocità massima di 305 km/h, accelerando da 0 a 100 in 3,6 secondi e da 0 a 200 in 12,0 secondi.

Rispetto alla nuova Audi A6 Avant da cui deriva, la quarta generazione della Audi RS6 Avant differisce per l’assetto sportivo ribassato di 20 mm, i passaruota maggiorati di 80 mm, la calandra single frame più ampia di colore nero lucido con la griglia a nido d’ape ad effetto tridimensionale e sprovvista di cornice, il cofano motore dotato di powerdome e i gruppi ottici della Audi A7 Sportback con i fari Full Led di serie o disponibili con il sistema Led Audi Matrix HD con luce laser inclusi nella lista degli optional.

La dotazione di serie della nuova Audi RS6 Avant comprende le sospensioni pneumatiche adattive, lo sterzo progressivo, i cerchi in lega a dieci razze da 21 pollici di diametro con il design a stella e gli pneumatici da 275/35 di misura, l’impianto audio Premium Bang&Olufsen 3D, il climatizzatore automatico quadrizona, il dispositivo Audi connect, la retrocamera e il sistema multimediale MMI plus con il display MMI touch response. Tra le colorazioni, invece, figurano le tinte Grigio Nardò, Nero Sebring ad effetto cristallo e Grigio Daytona con la vernice opaca di Audi exclusive. Come optional, invece, sono disponibili lo sterzo integrale dinamico e l’assetto RS plus dotato di Dynamic Ride Control anti rollio e beccheggio.