Home Auto Skoda Enyaq iV

Enyaq iV

La Skoda Enyaq iV punta su una meccanica 100% elettrica molto sofisticata, un’ampia offerta e finiture che non hanno nulla da invidiare a vetture premium. L’abitacolo regala l’impressione di essere su un salotto viaggiante, grazie a spazi ampi e ben distribuiti, mentre l’ampio e profondo parabrezza offre un’ottima visibilità. Nella console centrale troviamo invece un ampio touchscreen da 13 pollici dedicato all’infotainment, che può essere gestito tramite assistente vocale digitale.

Scheda tecnica

  • Marca Skoda
  • Modello Enyaq iV
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 44.500 €
  • Prezzo massimo 59.900 €
  • Alimentazione Elettrica
  • Pro
  • Qualità elevata
  • Gamma ampia
  • Contro
  • Mancanza funzione one pedal
  • Visibilità posteriore

La Skoda Enyaq iV si presenta come il primo SUV ad alimentazione 100% elettrica del marchio di Mlada Boleslav ed è sviluppato sulla piattaforma MEB-Modularer Elektrobaukasten che costituisce la base della gamma “zero emission” di fascia media e medio-alta del Gruppo Volkswagen, ovvero dei modelli Audi Q4 e-tron e Volkswagen ID.3 e Seat El Born.

Novità 2022 Skoda Enyaq iV

Nel 2022 la gamma della Enyaq iV si è allargata con l’introduzione della versione coupé. Quest’ultima si differenzia esteticamente dalla variante SUV per la presenza del tetto trasparente brunito che scende verso il lunotto in maniera sensibile. Non mancano montanti posteriori inclinati abbinato ad un lunotto che strizza l’occhio alle coupé.

Il frontale resta invariato e sfoggia forme scolpite che mescola in modo accattivante gruppi ottici separati dalla grande calandra che può essere impreziosita da listelli a LED. Questa versione sportiva dell’elettrica Skoda si fa notare in maniera sopraffina.

Dimensioni

La Enyaq iV è lunga 4.649 mm, larga 1.879 mm e alta 1.616 mm, il mentre il generoso passo raggiunge i 2.765 mm, cosa che le permette di ospitare nell’abitacolo comodamente 5 persone adulte. L’abitabilità posteriore è favorita anche dall’assenza del tunnel centrale.

L’ampio bagagliaio risulta rifinito con un rivestimento di qualità e dotato di ganci appendi borse a scomparsa e ferma-carico. Le sue misure vanno da un minimo di 585 litri fino ad un massimo di ben 1.700 litri. Sotto il piano di carico troviamo anche un grande spazio per conservare i cavi di ricarica ed altri oggetti.

Esterni

Il frontale sfoggia una massiccia calandra anteriore che separa i fari full LED Matrix. Ottima luminosità interna grazie all’ampia vetratura, mentre i cerchi in lega disponibili sono da 18 a 21 pollici.

Tra gli optional di rilievo troviamo la nuova Crystal Face: si tratta di un elemento di design caratterizzato da 131 LED chiamate ad illuminare le alette verticali, mentre una striscia orizzontale regala luce alla calandra. Sempre a richiesta è possibile ottenere le luci posteriori full LED arricchite di una sezione cristallina illuminata e indicatori di direzione dinamici con funzione animata Coming/Leaving Home, forti di tre configurazioni.

Gli ingegneri hanno puntato molto sull’ottimizzazione dei consumi di energia sviluppando un’aerodinamica particolarmente curata e un fondo totalmente carenato. Non manca l’uso di uno spoiler posteriore pronunciato e le alette della calandra attive, che si aprono e si chiudono a seconda delle esigenze. Il Cx raggiunto è pari allo 0,27.

Interni

L’abitacolo regala l’impressione di essere su un salotto viaggiante, grazie a spazi ampi e ben distribuiti, mentre l’ampio e profondo parabrezza offre un’ottima visibilità. La strumentazione è 100% digitale (Digital Cockpit) è sfrutta un display da 5,3 pollici che offre le informazioni principali per la ed è settabile tramite la scelta di ben quattro differenti layout che possono essere selezionati tramite un apposito comando. Non manca in opzione un head-up display dotato di realtà aumentata.

Nella console centrale troviamo invece un ampio touchscreen da 13 pollici dedicato all’infotainment, che può essere gestito tramite assistente vocale digitale. Tramite l’impianto multimediale è possibile controllare numerose funzioni come ad esempio impianto audio con radio digitale DAB+ e, la connettività per smartphone Wireless Android Auto, Apple CarPlay o MirrorLink. Non manca inoltre l’Phone Box per la ricarica wireless degli smartphone.

Motori

La gamma motorizzazioni prevede le versioni 60 e 80, rispettivamente con batteria da 62 kWh e 82 kWh e potenze pari a 179 CV e 204 CV, mentre per entrambe la trazione è posteriore. Chi punta alla prestazioni può optare per le varianti 80x e RS con batteria da 82 kWh, potenze da 265 e 299 CV e trazione integrale.

Allestimenti

La Skoda Enyaq iV può contare sulle versioni 60,80, 80x e RS. Già dalla versione base si può contare su una dotazione completa che comprende tra le altre cose: radio digitale DAB+ ad 8 altoparlanti, infotainment con schermo da 13 pollici, hotspot WiFi, assistente vocale e Gesture Control, SmartLink, Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, climatizzatore automatico e strumentazione digitale.

Consumi

La versione 60 vanta un’autonomia nel ciclo WLTP tra 379 e 408 km, le varianti 80 e 80x promettono rispettivamente un’autonomia di 520-559 km e 501-534 km. La versione sportiva  RS vanta invece  una percorrenza tra 502 e 523 km.