Home Auto Jeep Compass

Compass

La nuova Jeep Compass vanta un design accattivante, finiture di pregio e ricca tecnologia dedicata alla sicurezza e alla connettività, mentre la gamam motorizzazioni comprende motori benzina, diesel e ibridi plug-in. All’interno troviamo un display da 8,4 o da 10,1 pollici, a seconda delle versioni, che permette di gestire il sistema infotainment Uconnect, compatibile con la connettività per smartphone Android Auto e ad Apple CarPlay.

Scheda tecnica

  • Marca Jeep
  • Modello Compass
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 35.100 €
  • Prezzo massimo 54.000 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel, Plug-in
  • Pro
  • Guida off-road
  • Modalità 100% elettrica sulle plug-in
  • Finiture di pregio
  • Contro
  • Prezzo non proprio economico
  • Abitabilità migliorabile

Jeep senza ombra di dubbio è uno dei marchi più apprezzati della galassia Stellantis, oltre ad essere un vero e proprio mito nel settore dei 4×4. Con il lancio della nuova Jeep Compass, il costruttore americano ha anche consolidato la sua posizione nel settore dei SUV di segmento C, grazie ad un modello dal design accattivante, finiture di pregio, ricco di tecnologia dedicata alla sicurezza e alla connettività, senza dimenticare un’ampia gamma di motorizzazioni efficienti che includono anche due powertrain ibridi plug-in, ricaricabili alla spina.

Jeep Compass: Novità

Aggiornata nel 2021 con un interessante restyling, la Jeep Compass ha guadagnato una serie migliorie in camp estetico e tecnologico, ma soprattutto con il passare del tempo ha visto l’introduzione di nuove motorizzazioni elettrificate, prima fra tutte due varianti ibride ricaricabili. ù

Tra le novità estetiche che distinguono la nuova Compass, troviamo la griglia a sette fori di inedita concezione, nuovi gruppi ottici con tecnologia Full-LED chiamati ad integrare le luci diurne.

Dimensioni

La Jeep Compass vanta una lunghezza che varia da 4.398 a 4.404 mm a secondo dell’allestimento, una altezza compresa tra i 1.629 e i 1.664 mm e una larghezza di 1.819 mm. Il vano bagagliaio è invece ampio da 420 litri circa e può raggiungere i 1.387 litri con i sedili reclinati che risultano anche frazionabili.

Esterni

Dal punto di vista estetico, la vettura sfoggia la mascherina a sette fori orizzontali che vanta un andamento maggiormente verticale. Quest’ultima separa i nuovi proiettori Full-LED dal design più affusolato che integra anche le luci diurne. Gli allestimenti propongono vari accostamenti cromatici e vari tipi di cerchi in lega. Ad esempio, l’allestimento Limited è dotato di un paraurti di colore nero, mentre i cerchi in lega sono da 18 pollici.

Interni

Gli interi della Compass sono molto curati e moderni, inoltre utilizzano plastiche morbide al tatto nella zona superiore della plancia. Rispetto alla precedente versione, colpisce la nuova plancia centrale che con il restyling ha ricevuto un display flottante, da 8,4 o da 10,1 pollici, a seconda delle versioni. Questo schermo permette di gestire il sistema infotainment Uconnect, compatibile con la connettività per smartphone Android Auto e ad Apple CarPlay.

Non manca, inoltre, l’assistente virtuale Amazon Alexa, la connessione dati internet veloce con SIM 4G. Quest’ultima permette di aggiornare “over the air” (OTA) i sistemi elettronici e le mappe del sistema di navigazione GPS TomTom. E’ possibile ricaricare wireless il proprio smartphone.

Dietro il volante multifunzionale con comandi sulle razze troviamo anche una strumentazione 100% digitale con schermo da 10,25 pollici che può cambiare grafica a seconda dei settaggi.

Motori

La Jeep Compass 2021 viene offerta con un’ampia gamma di motorizzazioni che comprende unità diesel, benzina e ibride plug-in. Tra le motorizzazioni benzina c’è il motore 1.3 litri turbo, declinato negli step di potenza da 130 CV e 270 Nm di coppia (trasmissione manuale a sei rapporti).

Un gradino sopra troviamo la versione da 150 CV e 270 Nm (automatico doppia frizione DDCT). Entrambe le versioni risultano accoppiati alla trazione anteriore. Sul fronte dei diesel si posiziona il  1.6 litri turno Multijet II da 130 CV e 320 Nm di coppia, gestiti dal cambio manuale a sei marce.

Al top di gamma troviamo due varianti con motore ibrido plug-in ricaricabile alla spina. Gli step di potenza sono da 190 e 240 CV, mentre l’autonomia con la modalità 100% elettrica è di circa 50 km.

Allestimenti

L’offerta della Compass è suddivisa in quattro allestimenti denominati Longitude, Limited, S e Trailhawk. Quest’ultima versione è stata studiata appositamente per i percorsi off-road e prevede: griglia personalizzata, cornici fendinebbia in tinta, piastra protettiva specifica per il sottoscocca, cerchi in lega da 17 pollici e ruote studiate per la guida in fuoristrada. Completa la dotazione il sistema ADAS, che racchiude cruise control adattivo, controllo dell’angolo cieco, controllo della corsia, frenata di emergenza e tanto altro ancora.

Consumi

La Jeep Compass dichiara un consumo nel ciclo misto, secondo il ciclo WLTP, compreso Tra gli 1,9 e i 5,9 l/100km. In modalità elettrica è possibile percorrere circa 50 km con una sola carica di energia.