Home Auto Ford Explorer

Explorer

Ford Explorer è una vettura creata per il pubblico americano, ma è stata resa disponibile anche in Europa, in un’unica configurazione meccanica ibrida plug-in, composta dal motore a benzina 3.0 V6 che eroga 363 cavalli, più altri 102 CV erogati dal motore elettrico. Vanta un’autonomia di 44 km in modalità EV e viene proposta negli allestimenti ST Line e Platinum.

Scheda tecnica

  • Marca Ford
  • Modello Explorer
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 88.750 €
  • Prezzo massimo 89.750 €
  • Alimentazione Plug-in
  • Pro
  • Ricco Equipaggiamento
  • Tanto spazio a bordo
  • Motore potente
  • Contro
  • Un'unica versione meccanica
  • Poco pratica per le dimensioni XL

Come viaggiare negli Stati Uniti senza uscire di casa? Puoi sederti sul divano e mettere su un canale di viaggio… o metterti al volante di un Ford Explorer, una di quelle auto fatte per il pubblico americano a cui piace fare le cose in grande sotto tutti gli aspetti. Ora però il maxi SUV dell’Ovale Blu è disponibile anche in Europa in un’unica configurazione meccanica ibrida plug-in. 

Dimensioni

Senza dimenticare che si tratta di un SUV, le misure del Ford Explorer sorprendono con la sua lunghezza di 5.062 mm, un’altezza di 1.783 mm e una larghezza di 2.284 mm. La sua battaglia è di 3.025 mm, con una capacità del bagagliaio di 2.486 litri.

Esterni della Ford Explorer

È una di quelle macchine che fa paura vedere nello specchietto retrovisore. Ha un look spettacolare una griglia altissima che le da un gran toppo imponente. Viene sempre fornito con la finitura ST-Line, che in Ford viene utilizzata per creare un aspetto più attraente. 

Colpiscono le enormi dimensioni delle porte e la grande separazione tra gli assi. Al contrario, il posteriore è più modesto, non c’è nulla di particolarmente eclatante, se non per la presenza di quattro terminali di scarico che anticipano qualcosa di interessante.

All’esterno non c’è spazio per molte personalizzazioni, vengono sempre offerti lo stesso aspetto e le stesse ruote. L’unica cosa che si può cambiare è il colore della carrozzeria con un totale di otto diverse tonalità.

Interni

All’interno il contributo principale è dato dalla plancia dominata dal display centrale a sviluppo verticale, attraverso cui si gestisce il sistema d’infotainment Sync3, che si distingue per funzionalità e facilità di utilizzo. Attraverso il FordPass Connect, inoltre, si può interagire con il pannello da 12,3 pollici della strumentazione, a cui si aggiunge un hotspot wi-fi 4G con tanto di sim dedicata.

Motore

Il powertrain è composto da un motore a benzina 3.0 V6 con tecnologia Ecoboost che eroga 363 cavalli e altri 102 CV elettrici. La potenza congiunta è di 457 CV e una coppia di 800 Nm fornisce una potenza di accelerazione (6 secondi nello 0-100 km/h) notevole in un modello che supera i 2.200 chili di peso sulla bilancia.

La trazione è integrale e la trasmissione è affidata a un cambio automatico a 10 rapporti. Vanta un’autonomia di 44 km in modalità EV. In sole 3,5 ore la batteria può essere ricaricata al completo.

Allestimenti 

Il Ford Exporer viene proposto con due allestimenti: l’ST Line e il Platinum. Tra gli accessori di serie troviamo: B&O Premium Sound System con 12 amplificatori (include subwoofer), Connessione dati, Controllo automatico velocità, Eco Coach (assistente alla guida efficiente), Evasive Steering Assist, Hill Descet Control, Hill Start Assist (Assistenza alla partenza in salita), Navigatore satellitare, Parcheggio automatico, Sensore purificatore aria, Sensori di parcheggio posteriori, Specchietto interno elettrocromico con oscuramento automatico, Supporto MP3, Telecamera posteriore e Touchscreen capacitivo 8 LCD nel vano centrale con Swipe Capacity.

Consumi

Il powertrain da 457 CV e 800 Nm di coppia dichiara consumi medi di 2,9l/100 km nel ciclo misto e 71 g/km di emissioni di CO2.