Home Auto Dacia Sandero

Sandero

La nuova Dacia Sandero ha linee robuste e un muso impreziosito da una firma luminosa con fari LED “Y-shape”. Al suo interno offre una delle migliori abitabilità della categoria, un generoso bagagliaio e tanti vani portaoggetti, nonché le ultime tecnologie per comfort e connettività. La gamma motori comprende unità benzina e GPL fino a 100 CV. La nuova Sandero offre anche freni a disco anteriori e posteriori, sedili anteriori riscaldabili, sistema Keyless Entry e freno di stazionamento elettrico.

Scheda tecnica

  • Marca Dacia
  • Modello Sandero
  • Carrozzeria 2 volumi
  • Prezzo minimo 11.700 €
  • Prezzo massimo 17.700 €
  • Alimentazione Benzina, Bifuel GPL
  • Pro
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Consumi bassi
  • Buona dotazione.
  • Contro
  • Finiture interne

La terza generazione della Dacia Sandero sfoggia linee robuste e un muso impreziosito dalla nuova firma luminosa con fari a LED «Y-shape». Al suo interno vanta una delle migliori abitabilità della sua categoria, un generoso bagagliaio e tanti vani portaoggetti, senza dimenticare le ultime tecnologie dedicate al confort e alla connettività. Grazie al nuovo sistema Media Control dotato di radio e connessione Bluetooth senza fili è possibile controllare l’impianto audio dal volante e accedere al sistema di navigazione preferito direttamente dal telefono. Come se non bastasse, l’applicazione Dacia Media Control consente anche di collegare e visualizzare l’interfaccia radio sul display del telefono. La gamma motorizzazioni comprende unità benzina e GPL con potenze fino a 100 CV.

Novità Dacia Sandero

Tra le novità della nuova Dacia Sandero troviamo i fari a led ad accensione automatica, i sedili anteriori riscaldabili, il sistema Keyless Entry, il freno di stazionamento elettrico, il dispositivo Parking Camera, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, l’accensione automatica dei tergicristalli e il tetto apribile panoramico elettrico. La vettura vanta l’adozione di una schiera di sistemi ADAS ormai fondamentali, come: la frenata automatica d’emergenza, il sensore angolo morto, assistenza al parcheggio ed il cruise control. Qualità, design moderno, affidabilità e prezzo abbordabile sono le peculiarità che caratterizzano la nuova Dacia Sandero.

Dimensioni

La nuova Sandero è lunga 4088 mm, alta 1499 mm, larga 2007 e con un passo di 2604 mm, dimensioni che permettono di ospitare fino a cinque passeggeri. Il vano bagagli è di 410 litri che possono aumentare fino a quota 1.455 litri se si abbatte il divano posteriore frazionabile. La Dacia Sandero usa la piattaforma CMF-B, la stessa di Renault Clio e Renault Captur, il che si traduce in tanti vantaggi a partire dalla maggiore tenuta di strada dovuta ad un aumento della carreggiata e dal netto miglioramento dell’acustica dell’abitacolo dovuto a una maggiore leggerezza e rigidità dell’alloggiamento del blocco anteriore e della scocca.

Esterni

La vettura sfoggia l’ultimo linguaggio stilistico del marchio romeno, caratterizzato da forme morbide e piacevoli. Il frontale sfoggia fari LED con forma Y-shape, separati dalla grande mascherina che ospita il nuovo logo del marchio di colore bianco. Dietro troviamo invece un ampio portellone lambito da due proiettori LED a goccia.

Interni

L’abitacolo è molto moderno e funzionale, a seconda degli allestimenti, troviamo il sistema multimediale Media Control, in alternativa il Media Display con il display touch screen da 8 pollici o il Media Nav con il navigatore satellitare integrato. Media Nav vanta anche la connettività wirelessper Apple CarPlay ed Android Auto, mentre l’impianto audio conta su ben sei altoparlanti. Non manca inoltre il nuovo climatizzatore automatico con il display digitale. Non mancano poi il supporto smartphone, il display del computer di bordo, il limitatore di velocità e l’accensione automatica dei fari. Tra gli accessori sono disponibili troviamo i sedili anteriori riscaldati, chiave Keyless entry per accesso e avviamento senza chiave con apertura del bagagliaio da remoto, freno di stazionamento elettrico, parking camera, sensori di parcheggio all’anteriore e al posteriore e accensione automatica dei tergicristalli.

Motori

La gamma motorizzazioni si apre con il benzina 1.0 SCe aspirato da 65 CV, seguito dal Turbo benzina 1.0 TCe da 90 CV. Quest’ultimo viene offerto anche nella variante bi-fuel a GPL da 100 CV. La trasmissione può essere manuale a sei rapporti e automatica CVT. La funzione Stop&Start è a disposizione su tutte le motorizzazioni e permette lo spegnimento automatico del motore da fermi.

Allestimenti della Sandero

La Sandero viene proposta in due versioni, ovvero la STREETWAY e la versione STEPWAY che sfoggia un aspetto da crossover. Quest’ultima variante vanta barre sul tetto, assetto rialzato, ski di protezione color metallo, una carreggiata più ampia e nuovi cerchi. Grazie a un sistema ingegnoso, puoi ruotare facilmente le barre tetto modulari per trasformarle in un pratico portapacchi su cui caricare un box, un portabiciclette o un portasci.

La STREETWAY viene declinata negli allestimenti Essential e Expression, mentre la Stepway negli allestimenti Expression UP, Essential e Expression.

Consumi

La Dacia Sandero vanta un consumo nel ciclo misto (ciclo WLTP) che parte da 5,2 litri / 100 km per la motorizzazioni entry-level e arriva a 6,9 litri per la variante GPL.