Home Ferrari 250 Testa Rossa: la replica da mezzo milione di dollari

Ferrari 250 Testa Rossa: la replica da mezzo milione di dollari

Una replica che costa più di una Ferrari originale

Ferrari 250 Testa Rossa – Ha senso spendere quasi mezzo milione di dollari per un Replica? Per qualcuno forse si visto che Tempero, un carrozziere specializzato in auto d’epoca, ha creato una fedele replica di una delle auto più preziose e rare di sempre, la Ferrari 250 Testa Rossa. Tra il 1957 ed il 1958 ne vennero costruiti solo 34 esemplari: negli scorsi anni un esemplare originale è stato venduto per oltre 15 milioni di euro.

Rispetto al modello originale questa Replica monta un motore più grande, un V12 da 4 litri capace di 300 cavalli e 370 Nm abbinato ad un cambio manuale a cinque marce ed alla trazione posteriore. La carrozzeria è in lega d’alluminio e la cura nei particolari è stata maniacale con il carrozziere che ha studiato le forme ed i dettagli della Ferrari 250 Testa Rossa per ricrearla in maniera fedele.

Per costruirla sono serviti più di otto anni di lavoro, con il 12 cilindri che è stato ricostruito nel 2015 spendendo quasi 60 mila euro. Il prezzo finale è di 485 mila dollari, equivalenti a 428 mila euro: con questi soldi si possono comprare diverse Ferrari d’Epoca di altissimo livello e c’è da chiedersi se questa replica di Ferrari 250 Testa Rossa troverà un nuovo proprietario.