Home Nuova Mercedes Classe A: informazioni e foto in anteprima

Nuova Mercedes Classe A: informazioni e foto in anteprima

La Mercedes Classe A si rinnova e adotta alcune novità che riguardano l’estetica, i contenuti e la tecnica. Scorpite insieme a noi i cambiamenti introdotti dalla compatta tedesca.

Mercedes Classe A– In occasione del Goodwood Festival of Speed 2015, la Casa della Stella ha svelato in anteprima la rinnovata Classe A. In sintonia con la particolare atmosfera “racing” di queste giornate la Mercedes ha deciso di esporre, per la presentazione, due esemplari dall’indole performante. Nello specifico, come potete osservare dalle foto live, si tratta di una Mercedes-AMG A 45 rossa e della Motorsport Edition, caratterizzata dalla particolare livrea ispirata alle monoposto di F1.

La Mercedes-AMG A 45 4Matic, modello entry level nel mondo AMG, grazie a un picco di potenza innalzato a ben 381 cavalli (280 kW) e una coppia massima di 475 Nm può indossare la fascia di compatta più potente al mondo. Al vigoroso propulsore di 2.0 litri si affiancano il cambio AMG Speedshift DCT 7, con rapporti rivisitati (più ravvicinati dalla terza alla settima marcia), e il nuovo DYNAMIC SELECT (che offre le modalità di guida Comfort, Sport, Sport + e Individual). Non manca poi una leggera “rinfrescata” al look: le modifiche di maggior rilievo riguardano l’aggiornamento dei paraurti e l’introduzione di gruppi ottici con tecnologia led hig performance.

Le prestazioni della compatta tedesca sono degne di nota. Stando ai dati ufficiali divulgati la nuova A45 AMG è in grado di archiviare lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, risultando così 0,4 secondi più veloce rispetto al modello precedente. Interessante anche il valore (dichiarato) relativo al consumo nel ciclo NEDC, pari a 6,9 l / 100 km con 162 g/km di Co2 emessa.

Le novità sopra citate riguardano anche le varianti “tradizionali”. Bisogna inoltre evidenziare che la Classe A sarà disponibile con l’integrazione per smarthponhe: a partire dal 2016 saranno infatti disponibili i sistemi di infotainment Apple CarPlay (per i possessori di iPhone) e MirrorLink. Last but not least, il tema della sicurezza è trattato con la massima attenzione. Il conducente può contare sui moderni sistemi in tale settore, fra cui il Collison Prevention Assist Plus, l’Attention Assist e il Traffic Sign Assist.

Nella gamma motorizzazioni, la versione d’accesso è ora rappresenta dalla A 160 da 100 CV (75 kW) mentre lo scettro della più efficiente va alla A 180 d BlueEFFICIENCY Edition da 107 CV (80 kW) con un consumo nel ciclo NEDC di 3.5 l /100 km e 89 g/km di Co2. Una variante che sarebbe interessante mettere sotto la lente d’ingrandimento, durante la nostra prova dei consumi…

In attesa di fornirvi maggiori informazioni in merito, prima di concludere, è doveroso evidenziare che la 300 SLR, la vettura Sport-Prototipo di maggior successo nella stagione sportiva del 1955 torna sotto i riflettori in occasione del Goodwood Festival of Speed. A sessant’anni anni dal successo nella Mille Miglia di Stirling Moss a bordo della Mercedes-Benz 300 SLR, il più grande garden party automotive del mondo festeggia, infatti, la leggenda dell’automobilismo di tutti i tempi e il suo compagno di squadra, Hans Herrmann, al volante delle Frecce d’Argento dei record.