McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

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McLaren_P1_Concept

McLaren toglie i veli alla sua P1 Concept, erede spirituale della sempre verde F1: sarà svelata al pubblico al Salone di Parigi 2012. Il prototipo anticipa linee e contenuti di una vettura concepita per essere “la migliore auto sportiva del mondo”. A circa 12 mesi dal lancio commerciale del modello stradale definitivo, la concept ci mostra quelle che sarà la, spettacole, cifra stilistica della nuova top di gamma McLaren.

Si tratta di un prototipo dove la funzione estetica e quella aerodinamica si integrano. Eppure il risultato finale appare molto di più della loro semplice somma. Cofano motore ventilato, aerodinamica del fascione anteriore (con lip spoiler), fiancate scolpita e coda da “Enterprise”, donano al mezzo un aspetto assolutamente speciale.

Le aspettative intorno alla P1 sono a dir poco elevatissime: per McLaren non si tratta di costruire la hypercar più veloce in assoluto in termini di velocità di punta, quanto di realizzare il mezzo stradale più veloce ed affilato che si sia mai visto in pista. Questo mantenendo una fruibilità quotidiana elevata e contenuti tecnici di riferimento.

O per dirla alla Antony Sheriff, Managing Director della casa inglese, “produrre la supercar più eccitate, capace, tecnologicamente avanzata e dinamicamente migliore che si sia mai vista nella storia dell’automotive”. Beh… le premesse per un capolavoro su ruote ci sono tutte!

McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

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  • nickname Commento numero 1 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: kz27

    Cosa caspita è quella roba! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: deltaintegrale

    Replicare il genio della F1 e le sue trovate non sarà possibile. Ne uscirà una MP4 12C più grossa e potente, ecco tutto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: spaik1974

    Sicuramente sarà velocissima e tecnologica..... Ma se sarà così come si vede esteticamente orrenda.... A mio parere... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    Mi piace la linea (foto 3) ma frontale e posteriore non ci siamo per me, avrebbero fatto meglio a imitare la semplicità della F1, secondo me hanno esagerato nel volerla fare troppo particolare Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: legolas

    <strong> stupenda! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: aventadorj

    richiama molto la mp4-12c secondo me questo e un prototipo e quindi probabilemnte cambiera nella versione stradale ma la linea se viene un po addolcita e diventa giusto un poco meno esotica secondo me viene fuori una grandissima macchina per quanto riguarda le prestazioni spero non facciano la grandissima cazzate della ferrari di proporre un ibrido le super e ancora di piu le hyper car sono solo a benzina! per le prestazioni la mp4 e sublime molto comoda ma poco divertente speriamo che questa si dimostri una bestia bellissima comoda ma ocn il fattore x che manca alla sorellina cosi da scatenare una vera sfida fra ferrari e mclaren che per ora vede sull 1-0 la rossa!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: niculasch

    la cara e vecchia f1 degli anni 90 continuerà a guardala dall'alto in basso… così come ferrari… niente male comunque, con più personalità della mp4 odierna. unico appunto, dall'alto della mia ignoranza in materia di fluidodinamica s'intende, ma l'assenza di ogni qualsivoglia appendice al posteriore non rischia di causare una totale assenza di carico al posteriore? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: intestalarossa

    esteticamente è una ciofeca..!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: sportmaxx

    mah a prima vista mi pare una mp4 12c potenziata ed estremizzata nelle linee, sara` valida e performante, ma come erede della F1 non ci siamo proprio…dopo vent`anni trovo ancora piu` bella ed originale la F1! per la prossima magari e` meglio che richiamano alla progettazione Gordon Murray…mi sa che hanno fatto bene a presentarla prima della nuova ferrari.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: svasatore

    Stupendo il posteriore! L'anteriore non voglio dire banale mah, vedremo gli interni. Comunque non vuole replicare la f1 poichè questa su strada non era proprio il top come sfruttabilità. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: ziobello

    Miglior sportiva al mondo…si, si…sogna, sogna… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: harlok

    E' brutta e banale allo stesso tempo, sembra disegnata da un fumettista, molto distante dall'elegante aggressività della nuova porsche 918 e soprattutto dalla bellissima Ferrari F12! Mclaren, lascia stare! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: mr_wolf

    Sembra un giocattolo hot wheels Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: mr_wolf

    La F70 può dormire sogni tranquilli in quel di maranello Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: 46forever

    vediamo cosa cambierà dal concept a quella di serie comunque gia apprezzo che hanno dato un volto diverso a quello di una mp4 anabolizzata.per il resto data la competività del gruppo in formula 1 c'è da crederci che sia una belva di altissimo livello. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: wendication

    Sembra una torta gelato Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @niculash Se l'auto è progettata bene non necessita di vistose appendici, ti faccio due esempi: Ferrari Enzo e McLaren F1 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: airondella

    Secondo me è bella ed originale.... Mi sembra un buon lavoro Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: mash250

    se il frontale risulta molto proporzionato e filante, così come la fiancata, il dietro è proprio un eccesso stilistico mal riuscito.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: niculasch

    @matg Si l'esempio della Enzo è venuto in mente anche a me, anche se ha un'aerodinamica molto diversa. Questa somiglia molto piu ad una koenigsegg (che aveva un retrotreno abbastanza ballerino) a cui poi è stata aggiunta una bella ala! Ma son sicuro che gli ingegneri di woking avranno fatto un lavoro egregio! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: cuter

    questa volta i giornalisti dovranno lavorare di piu per migliorarla chissa quanti upgrade! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: knopfler

    A: E' PIU' BELLA LA FERRARI F70! B: MA COME FAI A DIRLO SE NON SI E' MAI VISTA NON CAMUFFATA? A: TU NON TI PREOCCUPARE! VISTA QUESTA MCP1 IO ADESSO LO SO' Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: renybmw

    Prima si criticava mclaren di essere poco originale, adesso la si critica perchè troppo originale ed avveniristica… mamma mia quanti grandi designer abbiamo qua dentro… quando ci sarà la prima comparativa tra questa e la ferraglia scommetto che molti di voi non si faranno nemmeno vedere in giro… Non vedo l'ora!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: bull

    So che l'estetica è soggettiva ma…..sto per vomitare! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: bull

    E comuque, dichiarazioni altrettanto modeste le abbiamo sentite anche per il flop MP4/12-c//RRS-3324t Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: xircom

    Ma la parola prototipo nn dice nulla. Forse ma forse questa risulta essere uno studio. Magari anche riuscito. A vero dmenticvo che al mondo esiste solo Ferrari. Cmq McLaren continua cosi. Di Ferrari se be vedono sempre meno e quando le vedi nn ci fai piu neanche caso, vista la banalita che ultimamente ..... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @niculash Con tutto il rispetto per koenigsegg, che fa auto comunque particolari che mi piacciono Credo che gli ingegneri McLaren siano più preparati e hanno sicuramente più mezzi sia tecnici che economici a disposizione per creare un'auto veloce e stabile senza la necessita di tornarci su con un accessorio come un'ala Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: RipaGio

    Estetica eccezionale! Hanno saputo dire qualcosa di nuovo in quanto a design. Fantastici anteriore e posteriore mentre piuttosto tradizionale la fiancata. Bellissima! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: renybmw

    @ bull te che l'hai già provata (o forse già acquistata) cosa non ti è piaciuto della mp4 12c… ma smettila per favore di sparare stronz… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: paky458

    Esteticamente non è il massimo, qualcosa di nuovo c'è ma non è che sia bellissima, anche se il fascino di quest'auto si giudicherà da come andrà forte Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: slash

    ragazzi ma è ancora una concept, le linee non sono neancora definitive. Aspettiamo di vederla alla fine, insieme alla nuova enzo prima di giudicare.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: peste

    per xircom sei riuscito a dire una montagna di cavolate in solo 4 righe. 1.Di Ferrari se ne vedono sempre meno in giro. Ah sì, beh cercati le notizie sulle vendite di Ferrari (da record) e sui suoi bilanci (ancora da record). Poi dimmi quante McLaren hai visto tu. Io zero. 2. Le Ferrari sono banali. Cosa significa banale per te? Dal vocabolario: "si dice di ciò che è comune, non originale, volgare" e secondo te questo sono le Ferrari. Mah … Comunque Ferrari non ha bisogno di fare un prototipo di mstile per vedere la reazione. Va sempre a colpo sicuro. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by:

    che macchina! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: burnout_paradise_rulez

    Andrò controcorrente, ma esteticamente è di una finezza inequiparabile. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: giaserg

    fighissima, ma sembra più una tommy kaira di GT5 che una supercar da 1 milione. Aspettando Ferrari, la porsche è 100.000 volte più eccitante e più raffinate ed elegante come linea si intende, ed a parare mio, come guida, ne sono certo, la Porsche annichilirà la Mclaren anche se magari nello zero-100 o sulla pista di TG dovesse subire- 29 A me è piaciuto che nonostante investimenti ingentissimi più di un'anno di impegni ufficiali, hanno vinto nemmeno una gara, bah 1 forse si, team Hexis Mi è piaciuto quando a Monza nel Blancpain si sono presentate 7 mclaren, appena al 3° giro nessuna era sopravvissuta alla Ascari, (difetto strutturale?) oppure mi è piaciuta molto all'esordio alla 24h di Spa, 3 auto, squadrone ufficiale, dovevano bruciare gli avversari, 2 hanno bruciato se stesse, la terza ha sbattuto al primo giro ed è uscita. 22 in realtà su Auto, ci sono dei render molto verosimili, che poi confrontati con le ultime immagini della vettura camuffata sono ancora più verosimili, ecco se la F70 definitiva fosse quella, non c'è proprio paragone Mi chiedo però perchè non l'abbiano presentata anche loro a Parigi Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: edoz

    Un po' jappo style, ricorda molto la Honda NSX Concept presentata a Detroit quest'anno. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: kz27

    "Ferrari … quando le vedi nn ci fai piu neanche caso, vista la banalita che ultimamente ….." :O !!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: renybmw

    @giaserg Mi chiedo come si possa dare un parere per le prestazioni di due auto che usciranno tra un anno… Mistero… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: gibojambo

    che è uno scherzo? questa sarebbe l'erede della f1??? non scherziamo per niente dai…… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: LolloSerie1

    Questo concept non mi piace molto...la linea non mi dà emozioni..non mi trasmette niente!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: gianluazz

    la mclaren F1 dalla vergogna nel vedere questo cpncept è passata alla concorrenza!!!ora si kiama FERRARI F1!!! suona molto bene ke ne dite? ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: loguerto

    haha .. sto leggendo i commenti di questo blog dopo un bel po di tempo che non lo facevo più .. ed ho capito perché avevo smesso. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    Questo concept può anche essere usato per sentire le opinioni dei potenziali clienti e poi essere cambiato, come il SUV bentley, almeno spero sia così Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 44 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: david37

    Sembra una Reventon pompata col collagene Diciamo una roba tipo quella americana, attrice degli anni '80, che si é rovinata con troppi interventi di chirurgia estetica. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 45 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: emanuelemilano

    Io amo la mp4 standard questa non riesco nemiche a immagine come possa essere e quanto vada forte... super CAR vera !! La enzo sta dietro e non poco!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 46 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    io non credo per nulla che la f1,esteticamente,piaccia così tanto,era un'auto che stilisticamente era quanto di più minimal,meno appariscente potesse esserci,la mp4 ha seguito la filosofia della f1 ed è stata stroncata proprio per quello,sarei curioso di sapere quanti estimatori dell'estetica della f1 si sono fatti influenzare dai giornali tipo evo!tra l'altro di quelli che scrivono,pochissimi l'hanno vista dal vivo e men che meno provata,non ci sono dati sulle prestazioni su pista di sta f1(e quei pochi non sono granchè)eppure è inarrivabile anche rispetto ad auto che non sono uscite!!!!questo blog è pieno di fanatici,di tipo quasi religioso,ci sono dei dogmi,è incredibile. c'è gente che dice che la f70 è meglio di questa.fantastico,non è neanche uscita,ma è più bella già dalle cammuffature.qualcun'altro,tra i meno obbiettivi del blog,che non vuole essere nominato,dice che vedendo la concept gli viene da vomitare!!che dire consiglio il plasil! personalmente penso che questa ipercar sarà fantastica,ma la linea non mi esalta del tutto,intendiamoci è una favola,ma l'avrei disegnata diversamente. un'ultima critica a ferrari e mclaren:trovo un pò patetico se faranno auto da 385,390 oppure >380 o390,semplicemente per comunicare al mondo"hei non ci interessa l'auto più veloce del pianeta,ci interessa altro"in passato ci tenevano eccome all'auto più veloce del mondo! addirittura alla f1 l'hanno "pistolata"per farle fare i 390 orari!non gli interessava la velocità!!!per niente. ps,secondo i calcoli di murray,la f1 per arrivare alla velocità della veyron,avrebbe avuto bisogno di 740 cv!!?!?!con 1200cv quella sarebbe andata a mach1….qualcosa a me non torna. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 47 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by:

    Tanto di cappello!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 48 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger Minimal e poco appariscente non significa brutta, la MP4 non è minimal, è banale, sembra qualcosa di già visto (360 Modena nel frontale) e dal vivo è ancora più banale che in foto, forse perché quella che ho visto io era argento, la F1 non era banale era semplice come la 550 Maranello o la XJ220 Chi sostiene che la F70 sia più bella lo fa solo per fanatismo perché non si è ancora vista, in realtà non si conosce neanche il nome... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 49 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: DoraNine

    Non mi esalta ma non è brutta, e comunque è un concept, quindi sicuramente più eccentrico della versione di serie. Io penso che abbiano cercato di "emozionare" tentando una "Paganata" mah, riconosco che il modulo estetico di rifà alla forma del logo McLaren, che timidamente si accennava nella prese d'aria della Mp4, e qui invece saltella un po in giro in diverse linee, a cominciare dai fari… stiamo a vedere questa F70,dovrà essere bellissima :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 50 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    <a href='http://carshdwallpaper.com/tag/mclaren-f1/' rel='nofollow'>http://carshdwallpaper.com/tag/mclaren-f1/</a> a mat g,ti chiedo una cosa,qui ci sono una f1 e una mp4 insieme. con onestà intellettuale,puoi dire che una è il top e l'altra è la banalità per antonomasia? per me un'auto che costa 2miliardi(cifra di 20 anni fa,oggi sarebbe mooolto di più)non può essere semplice,non può non fare voltare la gente. sulla velocità della f1,qualche dubbio non ce l'hai? 330 orari con 600cv e 390 con 627!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 51 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: dani087

    sarà anche la migliore supercar al mondo…( e avrei i miei dubbi, visto che la qualita non è direttamente proporzionale ai cv…) ma rivolgersi alla hotwheels x lo stile nn è certo il massimo… cmq aspettiamo la versione stradale prima di lasciare commenti avventati , e speriamo bene… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 52 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MIKI37

    mo le immaginavo che era un tuning della mansory…… lo dissi si, lo dissi Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 53 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: telomero

    attenzione signori. quest'auto ha un'aerodinamica molto spinta. forse la più estrema fra le sportive stradali finora uscite 1 ha le minigonne 2 le fiancate hanno un profilo di raccolta flusso che viene veicolato nel posteriore sui profili estrattori a loro volta coadiuvati - sembra - da un flap mobile 3 cofano posteriore sagomato per veicolare i flussi facendone sommare l'effetto con quelli provenienti dal sottoscocca paradossalmente l'estetica sembra stata la meno considerata nella definizione del design su quest'auto l'effetto suolo avrà un importanza (io dico PERICOLOSAMENTE) decisiva per le doti dinamiche - sicuramente superiore a qualsiasi altro modello in circolazione Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 54 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: giorgiogass

    Mc laren huber alles Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 55 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: cuter

    jagger, mi ricordo una lettera a quattroruote di un lettore che chiedeva conferme sulla F1. Loro risposero che non gli era stato concesso di provarla, infatti di prove serie sulle riviste italiane non ci sono. E ti quoto anche sul prezzo, imparagonabile rispetto alla concorrenza. Andrebbe messa a confronto con la F50 GT per prezzo, tanto anche per l'affidabilita non ci sono notizie e per quanto riguarda l'omologazione in uk è un'altra storia. Per quanto riguarda le prestazioni, anche qui ti quoto alla grande troppi dubbi 0-100 e velocita massima improbabili. Non è stata la prima auto di serie ad utilizzare la scocca in carbonio (EB110). Poi parliamoci chiaro nelle corse ha vinto tanto macchina eccezionale ma bisogna ricordare sempre il prezzo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 56 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: Phil77

    A me non sembra affatto male. Estrema, forzata ma più che sensata per lo scopo. Di un bel grigio metallizzato avrebbe dato meno fastidio dal punto di vista grafico. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 57 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: FatBoy

    A me sinceramente piacicchia,molto meglio della sorellina minore. Certo che il colore e le foto fronte/retro non e' che aiutino molto. La cosa piu' brutta e' la solita presunzione della mclaren. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 58 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MarioDeLuca

    ma cos'è? una TVR? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 59 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: bull

    emanuelemilano, volevo ringraziarti per il tuo intervento, davvero intelligente, e poi volevo dirti che questa si metterà senz'altro dietro anche la 250 GTO. Bravo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 60 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger La F1 ha 20'anni la mp4 ne ha uno 20'anni fa non era sicuramente un auto banale ed era ben progettata perché non necessitava di alettoni ecc.(tranne la versione LM) non capisco che problema ci sia nella velocità di punta 386km/h provati e certificati anche dalla Guinness world record (faranno anche delle buffonate ma le cose le provano e le certificano) che la fece essere l'auto più veloce fino all'arrivo della veyron, la prova dello 0-100 reale la hai nel test di top gear (fatto da hammond) dove tiene testa ad una bugatti da 1000cv Non la fanno provare alle riviste perché vale troppo, l'unica soluzione sarebbe appellarsi ad un privato Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 61 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: giaserg

    A vedere le foto, sembra la mp4 quella che ha 20 anni. Una cosa ha ragione, il prezzo, rapportata ad oggi la F1 costerebbe credo sui 3 milioni di euro.. Del resto la F1 è come se oggi Audi o Toyota mettessero in vendita le loro LMP1, non sarebbe nemmeno cosi complicato, basterebbe mettere le frecce e fare i crash test, una formalità alzarle un paio di cm, forse e metter su gomme più stradali. sono entrambe ibride quindi anche euro6, ci sono auto omologate molto più pistaiole di loro, tralaltro hanno già 2 posti e l'aria condizionata Allora era obbligatorio avere qualche esemplare stradale, oggi no, ma non è impossibile Le rivali della F1 in pista, erano state omologate anche loro per la strada, e di certo non sono inferiori alla mclaren, che però è diventata il mito Invece sui dati, io non credo siano sballati, al di là del peso le auto di allora non avevano la deportanza di oggi, quindi non servivano tutti quei cavalli a raggiungere velocità stratosferiche. 53 perdonami, in che senso pericoloso, l'effetto suolo? le altre non lo hanno? se non usi alettoni la deportanza da qualche parte la devi pur trovare Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 62 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: terpo

    jagger 20 anni fa eran diverse le cose. Stile e svide era diverse. 20 anni fa sfiorare i 400 era un sogno, oggi il sogno è un'auto che possa avere prestazioni da pista. Oggi vedo, ad esempio, che importa molto di più come si comporta da 100 a 300. Oltre a questo vedo diverso anche un'altra cosa. La F1 non aveva insonorizzazione, l'elettronica era uno schizzo (cablare un'auto son comunque diversi kg), l'infoteinment non esisteva. Oggi vai di pelle a caduta libera, l'elettronica vuole cablare ogni cosa, se la f1 per fare i 385 non aveva manco l'autoradio, oggi una mp4 senza satellitare non si vede. i 390 di vent'anni fà era scomodi e molto sacrificati, i 400 della veyron di oggi sono nel comfort, facili da raggiungere (non serve più abilità alla guida, basta schiacciare il pedale e l'auto fà tutto) e resti nello sfarzo dei dettagli più ricercati. Le auto "crude" come la f1 20 anni fà eran un sogno, ora sono nicchia (come la agera R), perchè gli acquirenti oggi si aspettano ben altro. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 63 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    vedo che regna una gran confusione riguardo alla f1,è stata talmente mitizzata che la gente ha perso di vista la realtà. 1 la f1 era una sportiva utilizzabile tutti i giorni,con stereo e ottimo comfort,altro che non era insonorizzata.secondo murray,la f1 è molto più utilizzabile per i viaggi,rispetto la veyron. 2 era un'auto molto instabile ad alta velocità. 3a matg,il guinnes dei primati non stà a significare nulla,prende atto di certificazioni,ad es. dice che l'album thriller di michael jackson ha venduto 110 milioni di copie.vero che è l'album più venduto,ma non con quella cifra,la cifra la fornisce la casa discografica,chiunque mastichi un pò di vendite di dischi sà quello che dico! 4il record di velocità è stato fatto da un prototipo destinato al marketing con il limitatore cambiato rispetto alle vetture di serie.(il dato è reperibile tranquillamente su wikipedia) 5quella di top gear è una garetta fatta per creare suspense,guardate su you tube "f1 vs veyron real test".nella gara su top gear la veyron parte malissimo,cosa che nel vero non accadrebbe,infatti la veyron parte a razzo,e comunque nel giro di un miglio la supera in gran cariera.se fosse una sfida tra un'auto da 390 contro una da 407,chi partisse leggermente meglio,avrebbe la meglio fino in fondo. 6ma un'auto di 20 anni fa,quindi con unapotenza alla ruota inferiore a quella che avrebbe oggi un'auto di pari potenza,(gli atriti meccanici una volta erano maggiori)di 627cv con un cx di 0,32,come diavolo faceva a fare i 390? perchè nessun'altra auto con una potenza simile non riesce ad arrivare a 350 orari? considerate che moltiplicando l'area frontale per il cx,si ottiene che la f1 ha una resistenza aerodinamica superiore alla nissan gtr(550cv,315 kmh) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 64 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger Secondo me un po' di confusione la fai tu, se fosse così ben insonorizzata come dici perché c'erano come accessorio delle cuffie tipo elicottero per parlare con i passeggeri? Era un'auto molto scarna rispetto a quelle attuali Va beh che devi spesso dire il contrario ma mettere in dibbio le doti della F1... Poi non c'entra la velocità di punta per un confronto sul miglio, poi la veyron arriva prima a 407 che la F1 a 386, la Guinness world record certifica e non parla per sentito dire, sull'attendibilità di wikipedia invece ho più dubbi Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 65 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: giaserg

    In quegli anni, a Le Mans, si sono superati i 400 con potenze e pesi simili. Nell'89. 64 magari dalle cuffie per parlare usciva ottima musica però la confusione è tra la Mclaren F1 e la Mclaren F1 Long tail GTR, probabilmente la F1 semplice era un'auto più confortevole, la GTR era un'altra cosa, molto più racing senza stereo e senza pannelli fonoassorbenti. A villa d'este c'erano entrambe in versione racing, LM 95, 2 auto completamente diverse Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 66 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by:

    Claudio Lott poooooc bellaaaa Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 67 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: romanenko

    La McLaren (che corre in F1 con motore Mercedes), visto lo scarso interesse suscitato dalla sua sportiva stradale, resuscita in dubbio modo il capolavoro di Murray che aveva il V12 di BMW…cos'è, una barzelletta?!? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 68 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @giaserg Probabile :) Ma ho visto una volta un test dove la guidava jackie stewart, (o un altro vecchietto veloce :))che indossò le cuffie per parlare con il vicino Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 69 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @giaserg La F1 semplice era un po' più imbottita della gtr o delle LM ma non era un auto confortevole come può essere una veyron, secondo me era più simile ad una zonda dove è difficile salirci ma ancor di più scenderci Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 70 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: giaserg

    69 probabile cosa? Ma la veyron certo è un'altra cosa, è la definizione di GT di extralusso ma alla Veyron preferisco la f1. In un auto da 350 all'ora devi sentire l'odore dell'adrenalina, del pericolo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 71 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: bull

    jagger: "chiunque mastichi un pò di vendite di dischi sà quello che dico!" Questa è una cosa davvero interessante (e non lo dico con fare polemico). Puoi dirmi come fai a sapere queste cose? Sono davvero molto interessato (e non per fare polemica eh, lo sono davvero). Ciao. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 72 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @giaserg Probabile che esca anche della musica dalle cuffie Anche io preferisco la McLaren comunque Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 73 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: andgig

    Somma delusione. Esteticamente almeno. Il motore tanto sarà il solito turbo della Mercedes della Mp4 ancora più spinto. Certo siamo ancora agli inizi ma non illudetevi che io definitivo sia molto meglio. La F1 così come la Eb110, la F40 e la xj220 erano macchine di un tempo che fu, ciascuna avente un quid formidabile che regalava emozioni solo a contemplare i modellini della Burago! Questa cosa ci comunica? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 74 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: tomcat73

    Tranquillo Jagger la Bugatti rimarrà la iù veloce per molto tempo. ma mooooooooooolto tempo. E la prossima farà 500 all'ora. detto questo dico che questa mclaren è un'arma assoluta (ANDGIG…il motore ovviamente non è mercedes…forse ti confondi con la formula1) e che la sfida con le altre due sarà definitiva. E credo che la migliore non sarà definitivamente eleggibile perchè, checchè se ne dica, non è bello ciò che è bello…e anche in termini di emozioni ognuno cerca le proprie! Detto questo: mclaren, porsche e ferrari fateci sognare…che di questi tempi ce n'è bisogno Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 75 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: tomcat73

    ah, ovvio, se invece sospendono la produzione della bugatti faccio festa per tre giorni Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 76 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    a matg e altri,credo che regni molta confusione sulla f1,matg crede che la f1 sia quella che guida tiff!quella non è la stradale,è una gtr omologata per girare in strada,la f1 originale,quella stradale aveva un ottimo comfort ed aveva lo stereo,credo fosse kenwwood. <a href='http://www.insideline.com/features/2009-bugatti-veyron-164-vs-1997-mclaren-f1.html' rel='nofollow'>http://www.insideline.com/features/2009-bugatti-veyron-164-vs-1997-mclaren-f1.html</a> qui c'è rowan atkinson che parla delle differenze tra f1 e veyron,credo che per chi crede che la f1 sia una rumorosa supercar da pista,potrà essere interessante. anche gordon murray sostiene che la f1 è un'auto "più da viaggio"della veyron. mi stupisce che molti parlino della f1,ma ne sanno così poco,era una vettura comfortevole,altro che cuffie!. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 77 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    <a href='http://www.youtube.com/watch?v=xJExeRXmtNg' rel='nofollow'>http://www.youtube.com/watch?v=xJExeRXmtNg</a> qui c'è il vero test tra veyron e mclaren f1! a matg,se rowan dice che la veyron accelera decisamente più velocemente…..forse a lui puoi credere. gli0-100,gli0-400 gli 0-1000 qualcosa dicono sull'accelerazione! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 78 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    a bull,alla domanda "come fai a sapere queste cose"non saprei rispondere,ma posso dire che ho una buona conoscenza sulle vendite reali,non certe baggianate che si leggono sui giornali,degli artisti della musica,una buona fonte è scrivere su google il nome dell'artista che vuoi esaminare poi scrivi "sales analisis"entrerai in forumo dove ci sono le vendite paese per paese dei più grandi artisti e dei dischi più venduti della storia. per la cronaca thriller è certificato riia come 29 dischi platino in america(29 milioni di copie)e l'america è quasi il 40 per cento del venduto al mondo(nei dischi,cd)considerando che là il disco rimase primo per 37 settimane in periodi con altri album vendutissimi(flashdance soundtrack,purple rain,born in the usa ecc)e nel resto del mondo l'album ebbe uno straordinario successo,ma non come in usa,ecco che si deduce,ma non solo io ovviamente,che le vendite per thriller siano più vicine ad un 60-70 milioni(rimane comunque l'album più venduto al mondo). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 79 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: bull

    Grazie. Pensavo lavorassi nel settore. Sei stato esaustivo, buona giornata! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 80 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger 1- la gtr è uno dello stradale a tutti gli effetti come la LM 2- non ho mai detto che la veyron accelera meno delle McLaren anzi, ho detto che arriva prima lei alla sua velocità di punta che la F1 3- la McLaren non è un'auto confortevole, è già complicato entrarci, è rigida da paura, non l'ho mai provata ma non penso che sia molto diversa da una zonda, poi gordon murray ovviamente tira acqua al suo mulino perché la veyron, visto la qualità degli interni e la morbidezza dei sedili è sicuramente migliore della F1 per viaggiare Ti ripeto che io mi fido più delle mie idee, dopo aver visto e provato, se possibile, dal le varie auto piuttosto di quello che dicono giornali ecc... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 81 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    matteo,puoi rimanere sulle tue idee,ma semplicemente non sono vere,la f1 è una vettura confortevole e non è rigida,se tu non l'hai provata,tu parli solo per deduzione,rowan atkinson,che di km ne ha fatti più di 30000 a bordo della sua f1,dice quello che ti ho detto,se vuoi puoi leggerlo nel post che ti ho mandato,puoi usare anche il traduttore.non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. comunque ci sono 5 f1 lm e 3 gt,28 vetture da competizione e 64 vetture stradali,bene,quella che dci tu non è una delle 64,ma o è una lm o una gt. dici di fidarti più delle tue idee,ma l'hai provata la f1? e se si era una f1 "stadard"o una lm o gt? quì c'è un filmato della f1 normale sul circuito di tsukuba. <a href='http://www.youtube.com/watch?v=YcRY15toko0' rel='nofollow'>http://www.youtube.com/watch?v=YcRY15toko0</a> guarda come rolla e come ondeggia e fatti un'idea di come è rigida quell'auto! che non avesse un assetto particolarmente rigido lo dicevano anche le prove,comunque. <a href='http://www.youtube.com/watch?v=82-1ounoMvU' rel='nofollow'>http://www.youtube.com/watch?v=82-1ounoMvU</a> quì invece c'è la prova dei 390 orari del prototipo xp5,la f1 che fece il record,in comparazione con veyron e veyron ss:notare che la f1 è un pò più veloce della veyron standard ed è alla pari con la ss.chissà perchè quell'esemplare accelera così forte………….,se facevi partire meglio quella f1,col piffero che la veyron riusciva a passarla entro un miglio!!! poi fidati pure delle tue idee,ma forse fidati più del tuo tifo,il peggior nemico dell'obbiettività e della verità o perlomeno della ricerca della verità,mio pallino,ma a quanto pare solo mio. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 82 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger Ok dai per viaggiare allora prendiamoci la F1... Purtroppo non la ho mai provata e mai lo farò, penso, ma per confort ho in mente ben altre auto... Il discorso dei 390 io non lo ho ancora capito ma lasciamo stare... Non è questione di tifo, tutti dicono che la F1 sia una delle migliori sportive degli ultimi 20'anni, perfino i ferraristi... È entrata bel mito perché fu la prima auto con quelle prestazioni (anche adesso è tra le migliori, se non fa i 390 quella normale farà i 360), ed aveva soluzioni molto particolari, il rivestimento in oro del cofano dove lo ritrovi?? se a te non piace è un altro discorso Ps: quoto il post di andgig nell'ultimo paragrafo, se quelle auto sono rimaste nel mito un motivo ci sarà, al di la delle opinioni personali e dei gusti Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 83 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger Il discorso sul confort era nato per spiegare che i valori di accelerazione ecc di mc laren erano dovuti anche al peso che è minore di quello di una veyron Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 84 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    tutti dicono che la f1 era la miglior sportiva persino i ferraristi.lo dicono perchè il giornale evo li ha condizionati,se per questo dicono tante di quelle sciocchezze che non la metà,ma un decimo basta! il rivestimento d'oro sinceramente fa ridere!ci sono 20 g d'oro,20!!!!però ha i fanali del pulman bova e le frecce della lotus elan,parola di chi l'ha disegnata,non mia ne wikipedia,perchè costava troppo progettarli!!!!!!!!!!!!progettare dei fanali nuovi posteriori poteva costare all'epoca 600 mila euro(sempre parole del designer)alla faccia dei 20g d'oro!!!!!! che fosse fatta senza badare al budget sono balle,balle,parola di peter stevens,quello che la f1 l'ha disegnata!molti credono che sia murray il designer,ma non è vero. il discorso sui 390 era per dire che quella che gli ha fatti era il prototipo xp5,lo stesso che accelera nella maniera del video,quella vettura non ha certo 627cv,questo è poco ma sicuro,la fisica ha delle regole. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 85 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger Murray era il progettista non il disegnatore I fari hanno puramente funzione estetica non migliorano le prestazioni, l'oro ha funzione termica Evo non c'entra niente, io ad esempio non lo leggo, la F1 20'anni fa era un'auto avanti paragonabile alle migliori i adesso, forse i cavalli sono più di 627 ma non importa Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 86 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    beh un'auto che all'epoca costava come una villa,almeno i fari originali li deve avere,se no poi tutti idiscorsi sull'esclusività del motore vanno a farsi benedire assieme allìobbiettività.la f1 aveva i fari di un pulman! l'obiezione sulla funzione estetica dei fari mentre l'oro ha una funzione termica,francamente non c'entra nulla e il fatto che nessun'altra auto abbia adottato la soluzione del cofano d'oro,forse qualcosa vuol dire…. dei cv importa eccome,la f1 è diventata famosa come auto più veloce del mondo,ma lo ha fatto con una vettura non di serie ed elaborata,ma non importa..è come barare sulle prestazioni reali dell'auto,a casa mia. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 87 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger Ci sono altre auto che dichiarano meno cavalli, vedere la GTR, i fari del pullman onestamente non vedo che male facciano, adesso è molto più facile progettare quei pezzi, 20'anni fa era sicuramente più complicato, restano un dettaglio inutile nel giudizio generale di un'auto per me, come se giudicassi male una zonda perché i suoi faretti dietro sono in plasticaccia (l'impressione dal vivo è quella) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 88 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    a matteo,non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere,i fari di un pulman e le frecce di una lotus sono roba da auto artigianale,non da ipercar,se poi aggiungiamo tutte le polemiche sul fatto di avere o no un motore esclusivo,che sembra essere un pecccato mortale per un'ipercar,allora usi due pesi e due misure!quanto ai cv,va bene credi pure alle favole e a murray che dice che la f1 con 740 cv sarebbe arrivata a 407kmh!! così è se vi pare! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 89 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger Il discorso sui fare è l'unica arma che hai per poter screditare la F1 mi pare... Ti riporto il peso della F1 1.061 a 1.140 kg, 627cv (o qualcosa in più) su 1000kg con poca portanza penso possa arrivare a velocità alte... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 90 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    hai molto da imparare,caro matteo,la f1(mai pesata ufficialmente)pesava (a secco)1140 kg non 1061(vedo che wikipedia quando serve è attendibile eh…?)parliamo della stradale! comunque il peso non influisce sulla velocità,ma sull'accelerazione ,per la velocità serve poca resistenza all'aria!!e la f1 avrà avuto poca deportanza(per fortuna che non interessava la vel max….)non poca portanza,la portanza è quella che fa volare gli aerei. ps,nel 87 la ferrari f40(mai pesata ufficialmente)di kg de dichiarava 1100. io non scredito,nulla,semplicemente ridimensiono,dire che mai più ci sarà un'auto del genere è semplicemente una sciocchezza,il resto sono discorsi tipo "si stava meglio quando si stava peggio". a proposito l'hai visto il filmato allo tsukuba?al di la del tempo per nulla eccezionale,ti sembra una vettura così rigida? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 91 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger Ho sbagliato scrivendo portanza, intendevo deportanza infatti hai capito... Quei dati infatti non li riporta solo wiki, preferisco leggere più fonti, infatti ho scritto da 1061, probabilmente la LM, a 1140 e non solo il primo dato... Un'auto così probabilmente non uscirà più perché si sta andando nella direzione dei turbo e di auto più fruibili e facili da guidare che però, giustamente o meno, potrebbero non essere così ricordate e mitizzate Ps: l'F40 aveva meno cv 478 e pesava sui 1200 (in base a quello che ho trovato) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 92 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    a matteo,sui dati dichiarati io trovo 1100,comunque c'è anche chi dice come mai la mia pesa 1350 kg?io sarei curioso di pesare una f1,una f40 e magari una zonda,sono convinto di qualche sorpresa. comunque non volevo dire che la f1 sia un water,anche se posso immaginare che si evinca questo,volevo solamente cercare di ridimensionare quest'auto.per me è come "imagine"di john lennon,canzone molto bella,ma ce ne sono di migliori…anche dello stesso john,però come canzone più bella viene sempre fuori sta "imagine" ps,se oltre ad essere fan della f1 sei fan di john lennon,direi che sono rovinato….. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 93 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: MatG

    @jagger Tranquillo, onestamente ti dico, mi daranno del non intenditore di musica (cosa che so di essere), i Beatles non mi piacciono molto tranne due o tre canzoni, tra cui imagine che penso piaccia molto anche per il testo, ma io sono più per sir mick Jagger se restiamo in quel periodo Saluti Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 94 su McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

    Posted by: jagger

    beh stavolta allora non ti ho fatto arrabbiare saluti. Scritto il Date —