McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

McLaren_P1_Concept

McLaren toglie i veli alla sua P1 Concept, erede spirituale della sempre verde F1: sarà svelata al pubblico al Salone di Parigi 2012. Il prototipo anticipa linee e contenuti di una vettura concepita per essere “la migliore auto sportiva del mondo”. A circa 12 mesi dal lancio commerciale del modello stradale definitivo, la concept ci mostra quelle che sarà la, spettacole, cifra stilistica della nuova top di gamma McLaren.

Si tratta di un prototipo dove la funzione estetica e quella aerodinamica si integrano. Eppure il risultato finale appare molto di più della loro semplice somma. Cofano motore ventilato, aerodinamica del fascione anteriore (con lip spoiler), fiancate scolpita e coda da “Enterprise”, donano al mezzo un aspetto assolutamente speciale.

Le aspettative intorno alla P1 sono a dir poco elevatissime: per McLaren non si tratta di costruire la hypercar più veloce in assoluto in termini di velocità di punta, quanto di realizzare il mezzo stradale più veloce ed affilato che si sia mai visto in pista. Questo mantenendo una fruibilità quotidiana elevata e contenuti tecnici di riferimento.

O per dirla alla Antony Sheriff, Managing Director della casa inglese, “produrre la supercar più eccitate, capace, tecnologicamente avanzata e dinamicamente migliore che si sia mai vista nella storia dell’automotive”. Beh… le premesse per un capolavoro su ruote ci sono tutte!

McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012
McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012
McLaren P1 Concept al Salone di Parigi 2012

Grazie ai lettori per la segnalazione

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO