Ferrari FXX Evoluzione: in vendita un esmplare a 2 milioni di dollari

Una delle 30 Ferrari FXX è in vendita in Florida ad un prezzo superiore al milione e mezzo di euro: ecco tutte le immagini e la storia del modello.

Ferrari FXX Evoluzione

La Ferrari FXX è una sportiva da pista che ormai ha qualche anno sulle spalle, ma che non smette certo di emozionare e di far sognare appassionati e collezionisti. Le quotazioni di modelli così esclusivi sono molto variabili a seconda delle condizioni, del chilometraggio e delle caratteristiche della vettura e spesso risulta difficile, se non addirittura impossibile, conoscere i valori di vendita esatti di un modello di seconda mano. Siamo però riusciti a trovare un concessionario americano in Florida che ha messo in vendita la Ferrari FXX Evoluzione numero 8 per una cifra superiore al prezzo originale dell'auto nuova. La Ferrari FXX è infatti in vendita ad un prezzo di 2 milioni e 190 mila dollari, più di un milione e mezzo di euro, per l'esattezza 1.576.066 euro al cambio attuale. Negli scorsi anni esemplari simili sono arrivati a quotazioni anche superiori ai 4 milioni di dollari, ma c'è da dire che la Ferrari FXX non è un'auto come tutte le altre, sia per le sue caratteristiche, sia per il particolare trattamento di Ferrari per il Programma FXX.

Nel 2005 Ferrari lanciò il Programma FXX, una particolarissima iniziativa dedicata a 30 dei clienti più affezionati al marchio che prevedeva la crezione di una supersportiva da pista derivata dalla Ferrari Enzo. La Ferrari FXX venne così utilizzata come banco di prova per le innovazioni di ricerca e sviluppo di Ferrari, tecnologie che poi sarebbero arrivate sulle successive auto del Cavallino Rampante, assistendo in tutto e per tutto i 30 clienti delle vetture sui più importanti circuiti del Mondo. La Ferrari FXX non è infatti omologata per l'utilizzo su strada, come si può facilmente intuire dal suono del suo dodici cilindri e dalle sue caratteristiche tecniche.

Ognuno dei 30 esemplari della Ferrari FXX pesa solo 1.155 chilogrammi ed è mosso da un V12 di origine Ferrari Enzo portato ad una cubatura di 6.262 centimeti cubi. In origine la sportiva era in grado di sviluppare 800 cavalli, ma le varie evoluzioni tecniche hanno incrementato potenza e performance della vettura, con le Ferrari FXX Evoluzione che nel 2008 sono state aggiornate passando a 860 cavalli a 9.500 giri e 690 Nm a 5.750 giri al minuto. Il cambio è direttamente derivato dalla trasmissione usata in Formula 1 e consente una reattività pari a 60 millisecondi, contro gli 80 della versione originale: così lo scatto da 0 a 100 chilometri orari viene coperto in un tempo inferiore ai 2.8 secondi, con l'auto che teoricamente è in grado di spingersi oltre i 390 chilometri orari ma che viene limitata elettronicamente a 345.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI DELLA FERRARI FXX EVOLUZIONE

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: