Audi: 42 nuovi modelli entro il 2015 tra cui R5 e A0

Audi e-tron - salone di Detroit

Se Mercedes presenterà oltre 20 nuovi modelli entro il 2014, Audi si prepara a far debuttare ben 42 auto di nuova concezione entro il 2015. Di mezzo ci sono due importanti obiettivi che la Casa di Ingolstadt vorrebbe raggiungere nel prossimo lustro: aumentare la produzione a 1,5 milioni di unità e, di conseguenza, conquistare la leadership del mercato premium. Delle oltre quaranta nuove vetture, ben 4 modelli rappresenteranno i passi principali del futuro di Audi, assieme alle A1 e A7 che hanno già debuttato quest'anno.

Già nel 2011, oltre alla sportiva Audi S7, arriveranno due importanti novità, vale a dire la nuova generazione dell'A6 e l'inedita Q3. La nuova vettura di segmento E condividerà molte componenti con l'Audi A7, mentre la nuova SUV compatta sarà disponibile non solo in versione quattro ma anche con due sole ruote motrici. Inoltre, nel raggiungimento degli obiettivi per il 2015 sarà molto importante il ruolo che rivestirà ancora il mercato cinese.

Gli altri due modelli fondamentali per il futuro di Audi saranno la R5 e l'A0. Quest'ultima arriverà nel 2012 e sarà offerta solo in versione e-tron a propulsione elettrica, in quanto deriverà dalla concept Volkswagen E-Up! presentata lo scorso anno al Salone di Francoforte. Tuttavia, le auto elettriche rappresenteranno una quota importante per Audi solo a partire dal 2020. L'Audi R5, invece, sarà la versione di serie della seconda concept e-tron, fino ad oggi conosciuta come R4.

Audi Cross Coupe Quattro
Audi Cross Coupe Quattro
Audi Cross Coupe Quattro
Audi Cross Coupe Quattro

Volkswagen E-Up Concept
Volkswagen E-Up Concept
Volkswagen E-Up Concept
Volkswagen E-Up Concept

L'anticipazione sul nome R5 è stata data da "Automobilemag", il quale spiega che la piccola vettura biposto a motore centrale sarà equipaggiata solo con propulsori a 5 cilindri. Inoltre, l'Audi R5 non sarà disponibile nella versione elettrica e-tron, almeno nel medio termine. Il debutto della vettura è stato fissato per il 2013, anno in cui verranno presentate sia la variante Coupé che la Spyder. L'Audi R5 nascerà dal progetto che porterà alla versione di serie della Volkswagen Bluesport, da cui deriverà anche la nuova Porsche 356.

  • shares
  • Mail
49 commenti Aggiorna
Ordina: