Home Toyota GT-86: nessun futuro per le Turbo e cabrio?

Toyota GT-86: nessun futuro per le Turbo e cabrio?

Un lungo articolo pubblicato da AutomotiveNews rivela alcune delle prossime novità Toyota. Fra le più rumorose spicca il mancato via libera alle GT-86 Turbo e Cabrio, la conferma accordata alla Supra e l’arrivo nel 2015 della nuova Supra. L’Aygo debutterà nel 2014.


Le Toyota GT86 cabrio e Turbo potrebbero non vedere mai la luce. E’ uno fra i passaggi più significativi del recente articolo pubblicato da AutomotiveNews, nel quale vengono illustrati i futuri modelli che l’azienda giapponese renderà disponibili. La bocciatura delle sportive – non saranno declinate nemmeno in versione Scion – è forse il provvedimento meno atteso, giustificato però dallo scarso vantaggio economico: i costi sono ritenuti troppo elevati in funzione del regime produttivo, inevitabilmente contenuto. Gli amanti delle prestazioni e dell’alta velocità non resteranno comunque delusi.

L’azienda giapponese sta infatti lavorando alla nuova Supra, progetto realizzato con il supporto di BMW e basata su quella piattaforma che verrà destinata anche alla Lexus LF-LC. Di entrambe restano però sconosciute le tempistiche. Fra le vetture a noi più vicine – l’articolo cita anche numerosi modelli presenti in Nord America – citiamo ovviamente la Prius, la cui quarta generazione è attesa nel 2015: avrà uno stile più affusolato e sportiveggiante, declinato su una lunghezza di circa 4.50 metri e su un passo allungato rispetto al modello odierno. La maggiore novità sarà d’ogni modo nascosta alla vista.

Toyota potrebbe rinunciare alle batterie con tecnologia nichel-metallo, in favore di una soluzione più moderna ed attuale. Nel 2015 verrà lanciato il primo modello con alimentazione ad idrogeno e nello stesso anno è prevista la nuova Yaris, che solo per il Nord America potrebbe rivelarsi una Mazda2 rimarchiata. La Toyota Aygo di nuova generazione arriverà nel 2014. Novità anche sul fronte motori, considerata la dipartita degli odierni V6 aspirati in favore di un 2.o litri sovralimentato.

Toyota FT-86 Open concept
Toyota FT-86 Open concept
Toyota FT-86 Open concept
Toyota FT-86 Open concept