Alfa Romeo: la 169 potrebbe chiamarsi Diva

Alfa Romeo, 169

Alfa Romeo potrebbe chiamare Diva la nuova berlina 169, erede della 166, prevista per il 2011. Alcune indiscrezioni ritenute affidabili riportano questa notizia come logica conseguenza della nuova politica commerciale del biscione, che sta tornando ad usare nomi al posto delle sigle numeriche. E' successo con la Mito, succederà con la Milano, erede della 147 e con la Giulia, erede della 159.

La Diva/169 è da tempo in gestazione, ma è stata data la precedenza ai modelli commercialmente più importanti. La 166 non è più a listino dal 2007, quindi Alfa Romeo ha perso sicuramente terreno nella gamma delle berline di lusso, a favore sopratutto della storica concorrenza tedesca. Il recente accordo Fiat Chrysler ha inoltre rimescolato le carte, visto che i dubbi sul pianale da utilizzare sembrano risolti: il ritorno alla trazione posteriore dovrebbe infatti arrivare grazie al pianale Chrysler-Dodge, dalla quale potrebbero anche arrivare i motori benzina di cubatura maggiore.

una curiosità: nel 2006 lo svizzero Sbarro presentò un concept car Alfa Romeo con il nome Diva, una sportiva affascinante che purtroppo non ebbe seguito.

Via | Automobile.magazine.fr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
284 commenti Aggiorna
Ordina: