Home Berline Francoforte 2007 – Nuova Renault Laguna III

Francoforte 2007 – Nuova Renault Laguna III

Al Salone di Francoforte, la nuova Laguna ha raggiunto la terza generazione, rinnovandosi per adottare un design nuovo, maggiore dinamismo e praticità. Al debutto, previsto tra poche settimane, la nuova Laguna proporrà le seguenti motorizzazioni: 2.0 benzina da 140 e 170 Cv, piccolo turbodiesel 1.5 da 110 Cv e due potenti 2.0 dCi da 150


Al Salone di Francoforte, la nuova Laguna ha raggiunto la terza generazione, rinnovandosi per adottare un design nuovo, maggiore dinamismo e praticità. Al debutto, previsto tra poche settimane, la nuova Laguna proporrà le seguenti motorizzazioni: 2.0 benzina da 140 e 170 Cv, piccolo turbodiesel 1.5 da 110 Cv e due potenti 2.0 dCi da 150 e 175 Cv.

Esternamente si notano immediatamente i voluminosi gruppi ottici profilati, il lungo cofano spiovente e l’ampia presa d’aria. Sulla berlina, la linea di “spalla” si prolunga fin sul cofano bagagli e si conclude sotto le luci posteriori (totalmente di nuovo disegno) a diodi elettroluminescenti che garantiscono all’auto un’identificazione luminosa notturna. La versione Grandtour invece, propone un lunotto piuttosto incurvato, forme sinuose e un design che ricorda lontanamente una concorrente diretta: la Peugeot 407 Station Wagon.

Abitacolo: In funzione del livello di equipaggiamento, la console centrale raggruppa il comando del freno di stazionamento assistito, quello del regolatore/ limitatore di velocità ed i comandi del navigatore e del telefono di Carminat Navigazione e Comunicazione.
Legno e pelle sono presenti, come sempre, sul livello di equipaggiamento Initiale, con armonia chiara o grigio scuro, per coincidere con le esigenze di una clientela più ampia. Le finiture in alcantara sono associate all’ambiente metallizzato specifico della versione Dynamique, in un tono grigio scuro di ispirazione sportiva, con un volante a corona schiacciata e sedili di ispirazione sportiva.

francoforte 2007 - nuova reanult laguna francoforte 2007 - nuova reanult laguna francoforte 2007 - nuova reanult laguna

Motorizzazioni: La Nuova Laguna dispone di motorizzazioni, tutte associate a trasmissioni a 6 rapporti. La gamma benzina sarà commercializzata in modo progressivo, a cominciare dal propulsore 2 litri 16 valvole benzina da 140 cv (103 kW), per continuare con il 2 litri turbo 16 valvole da 170 cv (125 KW), associato alla tramissione automatica Proactive a 6 rapporti.
La gamma Turbodiesel mette in campo due motori di riferimento sul mercato: il 1.5 dCi, che disporrà di 110 cv (81 kW) e il propulsore 2.0 dCi, declinato in due diverse potenze (150 e 175 cv/ 110 e 127 kW), associato fin dalla commercializzazione alla trasmissione automatica Proactive a 6 rapporti nella versione 150 cv (110 kW). Quest’ultimo dispone un turbo a geometria variabile ad inerzia ridotta e a valvole di preriscaldamento ad effetto rapido. Nell’ambito del piano Renault Contrat 2009, tutti i propulsori anticipano la norma Euro5.

francoforte 2007 - nuova reanult laguna francoforte 2007 - nuova reanult laguna francoforte 2007 - nuova reanult laguna

Sicurezza: secondo il costruttore, New Laguna dispone di prestazioni di frenata al miglior livello della categoria, in particolare per quanto riguarda il test di resistenza nella frenata a caldo (distanza finale misurata dopo 10 frenate consecutive da 100 a 0 km/h).
Una nuova generazione di ABS con ESP e AFE elettronica è associata a un nuovo gruppo centralina/ blocco idraulico. Vi sono, poi, dispositivi di sicurezza di ultima generazione, con airbag a doppia camera d’aria e doppia pressione, associati a cinture di sicurezza a doppio pretensionatore.
Per garantire una maggiore protezione dei passeggeri in caso di urto laterale, l’architettura elettronica dell’auto si è evoluta permettendo un innesco più tempestivo dei sistemi di sicurezza: una centralina, collegata a 2 sensori montati nella porta anteriore e nel montante centrale, calcola, tramite un algoritmo specifico, il tempo di reazione degli inneschi in base alla violenza dell’urto. Questo dispositivo è completato da un duplice airbag laterale di nuova generazione (torace + bacino).

francoforte 2007 - nuova reanult laguna francoforte 2007 - nuova reanult laguna francoforte 2007 - nuova reanult laguna

francoforte 2007 - nuova reanult laguna francoforte 2007 - nuova reanult laguna francoforte 2007 - nuova reanult laguna

francoforte 2007 - nuova reanult laguna francoforte 2007 - nuova reanult laguna

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →