Volkswagen ID.5 GTX: il concept in anteprima al Salone di Monaco

Il nuovo SUV-coupé a zero emissioni debutterà sotto i riflettori del Salone di Monaco in una particolare versione concept.

Dopo i modelli ID.3 e ID.4, Volkswagen è pronta ad arricchire la sua offerta di vetture 100% elettriche con un inedito modello dal carattere sportiveggiante battezzato ID.5 GTX. Caratterizzato da forme filanti che strizzano l’occhio al mondo delle coupé, il nuovo SUV a zero emissioni del costruttore teutonico debutterà sotto i riflettori del Salone di Monaco in una particolare versione concept caratterizzata da una livrea esterna totalmente “camuffata”.

Look sportivo e muscoloso

La nuova Volkswagen ID.5 GTX si presenta quindi come il primo SUV coupé 100% elettrico firmato dalla Casa di Wolfsburg. Nonostante la livrea “camuffata” del modello protagonista della nostra galleria di immagini è possibile notare ed apprezzate le forme fluide che distinguono la linea elegante e sportiva del veicolo, il tutto esaltato da sbalzi ridotti e dalle ruote dall’ampio diametro.

Il frontale della vettura si caratterizza per i proiettori a matrice di LED IQ.Light che offrono una forma luminosa di forte impatto estetico e garantiscono un’illuminazione ottimale della strada, controllata in modo intelligente da sofisticate tecnologie.

I due gruppi ottici risultano uniti da una striscia luminosa che si assottiglia verso il logo Volkswagen al centro, mentre più in basso troviamo tre potenti LED, sia dal lato del conducente che da quello passeggero. La linea del tetto ha un andamento rastremato che si abbassa nella zona posteriore fino a “tuffarsi” nello spoiler che risulta integrato. La vista posteriore è dominata da linee orizzontali che sottolineano la larghezza del corpo vettura, mentre la striscia luminosa abbinata ai gruppi ottici a LED con design 3D completano l’effetto scenico.

Doppio motore e trazione integrale

La ID.5 GTX è spinta da due motori elettrici, posizionati rispettivamente su entrambi gli assi della vettura in modo da offrire una trazione integrale di tipo elettrico. L’uso di una potente batteria permetterà alla ID.5 di percorrere con una carica di energia circa 497 km.

Strategia ACCELERATE

Quando la ID.5 GTX arriverà nelle Concessionarie il prossimo anno e rappresenterà un tassello fondamentale della strategia ACCELERATE che punterà ad aumentare la quota di auto elettriche in Europa al 70% delle vendite complessive della Volkswagen entro il 2030, mentre entro il 2050 il colosso teutonico diventerà carbon neutral.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →