Il primo lavaggio di un'Alfa 75 V6, col motore Busso, in 19 anni [VIDEO]
Dopo quasi vent’anni in garage, una storica Alfa Romeo 75 V6 con motore Busso torna a risplendere grazie al suo primo lavaggio
![Il primo lavaggio di un'Alfa 75 V6, col motore Busso, in 19 anni [VIDEO] Il primo lavaggio di un'Alfa 75 V6, col motore Busso, in 19 anni [VIDEO]](https://img.autoblog.it/aBBS75oJDb0MdAf4droQaUTiWIM=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/Screenshot-2025-06-08-141525.png)
Dopo quasi due decenni di polvere, silenzio e ruggine, un’Alfa Romeo 75 V6, nella sua iconica livrea rossa, è tornata a brillare. La vettura, equipaggiata con il leggendario motore Busso V6, è stata lavata per la prima volta dopo 19 anni di inattività, regalando agli occhi degli appassionati uno spettacolo raro e profondamente emozionante.
Tornare a risplendere
Abbandonata in un garage dal 2006, la 75 V6 si presentava ricoperta da uno spesso strato di sporco, con la vernice sbiadita e opaca, ma ancora capace di raccontare il fascino del suo passato. Bastano pochi colpi d’acqua, un panno delicato e tanta cura per far riaffiorare quel rosso Alfa che ha fatto sognare un’intera generazione di automobilisti.
Sotto il cofano, il cuore pulsante è il celebre 3.0 V6 “Busso”, una vera sinfonia meccanica per gli amanti dei motori. Prodotto a Arese e montato su numerosi modelli storici del Biscione, il V6 Busso è conosciuto non solo per le prestazioni, ma anche per il suo sound inconfondibile, che ora, dopo anni di silenzio, potrebbe presto tornare a ruggire.
Un lavaggio meticoloso
Il lavaggio è stato eseguito con tutte le attenzioni del caso: prima un risciacquo leggero per rimuovere la polvere superficiale, poi un trattamento con shampoo neutro, microfibra e infine una ceratura protettiva. Il risultato? Una vettura che, pur con i segni del tempo, è tornata a raccontare storie di passione, design e guida analogica. Ora il proprietario, colpito dal risultato, sta valutando di riportarla agli antichi fasti meccanicamente. Perché certi motori, come il Busso, non possono restare in silenzio troppo a lungo.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/fiat-topolino-svelata-versione-carabinieri-piccolo-quadriciclo-divisa-v3-805573-1280x720-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/e7ca615c5fc891e5866efd51c37e48bd.jpg)
![Ferrari SF90 Stradale contro Golf R e BMW M240i: chi vince? [VIDEO]](https://img.autoblog.it/IFjy4G6LR2quI4fwrupRxVtQRDI=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/Screenshot-2025-06-04-144845.png)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/wp_drafter_387766.jpg)