Noleggio auto senza deposito cauzionale: ecco la compagnia che lo permette

È 100% italiana e consente tra le altre cose anche di noleggiare un auto tramite uno sconto fino al 20% semplificando la procedura di ritiro.

Noleggio auto senza deposito cauzionale: ecco la compagnia che lo permette
F P
federicopisanu
Pubblicato il 18 ott 2025

Non tutti possono permettersi un fido pari o superiore a 2.000 euro, tale da poter affrontare una vacanza all’estero con serenità. E proprio in vacanza, con un fido della carta di credito esiguo si possono riscontrare diverse difficoltà in seguito alla richiesta del deposito cauzionale da parte della compagnia di autonoleggio.

Nove volte su dieci la banca accetta la richiesta, vero, ma il problema di fondo rimane: un deposito cauzionale di 200-300 euro su un fido di circa 1.500 euro inizia a diventare pesante, soprattutto se si aggiungono le spese per il noleggio auto e la prenotazione dell’hotel. In una situazione del genere può infatti capitare di ritrovarsi impossibilitati a usare la carta di credito per tutta la durata del viaggio, con tutte le conseguenze del caso.

Quella del deposito cauzionale rimane una richiesta ampiamente diffusa tra le principali compagnie di autonoleggio sia in Italia che all’estero, esistono però delle eccezioni. Una di queste è Locauto, azienda 100% italiana che consente di noleggiare un’auto senza trattenere alcun importo dalla carta di credito dei suoi clienti.

Deposito Zero con Locauto

L’opzione Deposito Cauzionale Zero di Locauto è accessibile sia prenotando online dal sito o dall’app ufficiale di Locauto, sia tramite l’ufficio di noleggio fisico presente negli aeroporti italiani o il call center. Questo indipendentemente dalla durata del noleggio auto, che sia di poche ore, per un paio di giorni, una settimana o un mese.

Al momento del ritiro dell’auto, in occasione del quale è inoltre possibile contare anche sullo Smart Check-In (opzione che velocizza ulteriormente le pratiche per il ritiro del veicolo prenotato), lo staff di Locauto chiederà l’esibizione della carta di credito soltanto per il pagamento del noleggio o di eventuali extra aggiunti nel giorno stesso del ritiro, come ad esempio per l’eventuale secondo guidatore o il navigatore.

Grazie al Deposito Cauzionale Zero di Locauto, dunque, i viaggiatori potranno godere di una maggiore disponibilità economica per le spese da sostenere durante la vacanza e, più in generale, per i propri impegni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti potrebbe interessare: