Home Video Gordon Murray T.50 in pista: un V12 con il sound da F1 [Video]

Gordon Murray T.50 in pista: un V12 con il sound da F1 [Video]

Il motore ad alimentazione atmosferica della Gordon Murray T.50 suona come quello delle Formula 1 degli anni d’oro.

La Gordon Murray T.50 gode della spinta di un motore V12 Cosworth aspirato, che suona come quello dei migliori bolidi da corsa. L’architettura è quella giusta, anche sul piano melodico. Enzo Ferrari lo aveva intuito all’inizio dell’avventura produttiva del suo marchio. Il video odierno lo conferma, facendo apprezzare il sound da sogno della supercar firmata dal geniale ingegnere sudafricano il cui nome è presente nella sigla del modello.

Lui ha progettato anche la McLaren F1, un’auto sportiva di riferimento sul piano dinamico e prestazionale. Ecco perché la sua nuova opera le somiglia esteticamente ed anche concettualmente. L’abitacolo a tre posti è una sorta di fil rouge ideale con la “progenitrice”, anch’essa spinta da un V12, ma di origine BMW.

Alchimie musicali da Gran Premio

Nel video odierno possiamo ascoltare le note sonore liberate dal cuore della Gordon Murray T.50. Purtroppo l’esecuzione, a tratti, è disturbata dai commentatori, ma riesce a manifestarsi comunque con grande splendore. Certo, il silenzio degli umani sarebbe stato opportuno. Immagino l’effetto che farà dal vivo una simile colonna sonora, in un’epoca di auto sempre più sovralimentate ed elettriche, incapaci di esprimersi con acuti di tale splendore. Le riprese sono state eseguite in occasione del Goodwood Member’s Meeting 2021.

La Gordon Murray T.50 ha una cilindrata di 4 litri, per una potenza prossima ai 700 cavalli, con linea rossa a 12.100 giri, su un peso nell’ordine dei 1000 chilogrammi. Le prima consegne del modello sono attese a metà del prossimo anno. Il prezzo di ciascun esemplare dovrebbe essere di circa 2.6 milioni di euro. Una cifra alta, ma degna dell’eccellenza e dell’esclusività di questa supercar “analogica”, capace di far vibrare le migliori corde sensoriali. A suo favore gioca anche l’aerodinamica attiva, tema molto caro a Gordon Murray, autore del progetto. Ora la parola passa al filmato. Buona visione!

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →