Drako Dragon: l’hyper SUV elettrico italiano

Creato nella Silicon Valley ma concepito in Italia con il design di Vermeersch, ex Design Director di Pininfarina.

Creato nella Silicon Valley ma concepito in Italia, il SUV completamente elettrico Drako Dragon si propone come  concorrente in questo segmento sempre più in crescita. Non è il primo veicolo a batterie progettato dall’azienda che in passato aveva già stupito con la Drako GTE, la sua supercar elettrica basata sul telaio Fisker Karma.

Drako Dragon: un SUV con prestazioni da hypercar

Questa nuova Drako Dragon è, sì, un SUV ma continua a mantenere caratteristiche tecniche impressionanti da vera auto sportiva. E con le sue portiere ad ali di gabbiano non può non far pensare subito alla Tesla Model X, sua diretta concorrente.

Creata da zero

La nuova Drako Dragon è il primo veicolo dell’azienda ad essere creato da zero. Il designer è Lowie Vermeersch appoggiato dal suo team GranStudio. Vermeersch, ex Design Director di Pininfarina è famoso nel mondo automobilistico per aver dato vita a grandi icone come la Ferrari 458 Italia e la Maserati GranCabrio, sebbene sia stato anche coinvolto in progetti di veicoli elettrici come la recentemente presentata (e ribattezzata) Lightyear 0.

Drako Dragon: Prestazioni e numeri da record

Questo nuovo SUV 100% elettrico supera la velocità massima di 320 km/h ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 1,9 secondi, grazie al suo sistema di propulsione DriveOS Quad Motor Powertrain, alle batterie interne ad alto voltaggio e al controllo preciso, al nanosecondo, dell’architettura elettronica del veicolo Drako DriveOS. Vanta una potenza di 2.000 CV gestita dal controllo individuale della coppia su ogni singola ruota e incorpora una sospensione a tre stadi.

Carrozzeria in fibra di carbonio

Descritta dall’azienda come “un tipo di hypercar completamente nuovo, impossibile fino ad ora“, la Drako Dragon è scolpita quasi interamente con pannelli in fibra di carbonio, con un abitacolo tutto rivestito in elegante pelle. Ha una capienza di cinque posti e, come accennato all’inizio, il design è caratterizzato dalle portiere con apertura ad ali di gabbiano che, oltre a dargli un plus nel look, sono anche molto funzionali quando si tratta di facilitare l’ingresso e l’uscita nel e dal veicolo per i passeggeri.

Sebbene non sia stato ancora rivelato, Drako Motors ha annunciato che la Drako Dragon avrà un prezzo competitivo nel segmento dei superSUV. La compagnia ha inoltre informato che, a breve, verranno aperte le prenotazioni e che il modello definitivo sarà svelato entro la fine dell’anno.  

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →