BMW e Rimac, batterie ad alta tensione per la nuova i7

BMW e Rimac uniscono competenze per la nuova BMW i7: batterie ad alta tensione con celle 4695, produzione a Zagabria e assemblaggio a Dingolfing, con miglioramenti in autonomia, ricarica e prestazioni

BMW e Rimac, batterie ad alta tensione per la nuova i7
G C
Giorgio Colari
Pubblicato il 8 apr 2026

La BMW i7 si prepara a segnare un nuovo standard tra le berline di lusso completamente elettriche. La Casa tedesca ha scelto una collaborazione di altissimo profilo con Rimac Technology, nota per la realizzazione di motori elettrici ad alte prestazioni, per sviluppare la batteria Gen6 che equipaggerà il modello.

Batteria Gen6: autonomia e ricarica avanzata

La nuova batteria utilizza celle cilindriche agli ioni di litio 4695, capaci di garantire una densità energetica superiore del 20% rispetto alle celle prismatiche della generazione precedente. Grazie a questo avanzamento tecnologico, la BMW i7 offrirà un’autonomia notevole e tempi di ricarica più rapidi.

Le unità sviluppate da Rimac vengono prodotte in Croazia e consegnate allo stabilimento BMW di Dingolfing, unico impianto al mondo per la produzione della Serie 7. La collaborazione consente di combinare tecnologia avanzata e personalizzazione, trasferendo l’esperienza maturata da Rimac nelle supercar direttamente su una berlina di serie.

Prestazioni e innovazioni condivise

La partnership tra BMW e Rimac ha portato allo sviluppo di un sistema ad alta tensione ottimizzato per la nuova i7, capace di sfruttare al massimo le caratteristiche delle celle cilindriche. Il progetto punta a migliorare energia disponibile, autonomia e prestazioni di ricarica, rendendo la berlina elettrica non solo elegante, ma anche efficiente e performante.

Secondo il Dr. Thomas Engelhardt, Vicepresidente Senior per lo Sviluppo di Sistemi di Accumulo e Ricarica ad Alta Tensione del Gruppo BMW, la collaborazione dimostra la forza innovativa europea e rappresenta un passo decisivo nell’implementazione delle tecnologie della Neue Klasse su tutta la gamma BMW.

Mate Rimac, fondatore e presidente di Rimac Technology, ha sottolineato come la partnership con BMW abbia permesso di sviluppare un sistema in grado di liberare il pieno potenziale delle nuove celle in tempi record, portando innovazioni significative per energia, autonomia e ricarica veloce. La BMW i7 sarà svelata il 22 aprile al Salone dell’Auto di Pechino e rappresenta il connubio perfetto tra lusso, tecnologia e prestazioni elettriche avanzate.

Ti potrebbe interessare: