Auto colpita da quattro fulmini: scena terrificante, ma tutti illesi [Video]

Una signora ha immortalato con un filmato girato con il proprio smartphone l’auto con a bordo la sua famiglia colpita da una scarica di ben 4 fulmini.

Vedere un’auto colpita da un fulmine è un evento decisamente raro, ancora di più se i fulmini sono quattro, ma cosa succederebbe se ad essere colpita fosse un’auto elettrica?

Il pick-up colpito da 4 fulmini

Prima di tentare di rispondere a questa domanda vogliamo raccontarvi l’evento a cui ha assistito Michaelle May Whalen, un giorno in cui viaggiava in auto in condizioni metereologiche a dir poco avverse. Whalen ha immortalato con un filmato girato con il proprio smartphone un’auto colpita da una scarica di ben 4 fulmini. L’auto in questione, un pick-up dove viaggiavano il marito e i suoi quattro figli, si trovava davanti la sua vettura quando ad un certo punto è stato colpito da quattro fulmini impressionanti. Dopo che le scariche elettriche che hanno colpito il veicolo, la carrozzeria di quest’ultimo è stata invasa da fiamme e scintille.

Auto colpita da i fulmini: salvi grazie alla “Gabbia di Faraday”

Nonostante l’evento catastrofico le persone a bordo del pick-up sono rimaste miracolosamente illese. Questo perché – come succede nella cosiddetta “Gabbia di Faraday”, su un veicolo le cariche elettriche sono tendono a rimanere sempre all’esterno e a scaricarsi a terra. Questo fenomeno non capita solo alle automobili, ma ad esempio anche agli aerei che senza ombra di dubbio risultano molto più esposti a fenomeni metereologici estremi. Al contrario dei passeggeri rimasti totalmente illesi e senza ferite, l’auto ha riportato seri danni, infatti tutto l’impianto elettrico e i dispositivi elettronici della vettura sono stati letteralmente cotti.

Se fosse stata un’elettrica?

A questo punto sorge spontanea la domanda che ci eravamo posti all’inizio dell’articolo, ovvero cosa sarebbe successo se al posto del pick-up con motore termico ci fosse stata un’automobile con meccanica ibrida o 100% elettrica? Ovviamente è difficile dare una risposta esauriente e definitiva, anche perché non sono stati mai condotti test di questo tipo dalle Case automobilistiche. Quel che è certo però è che le auto elettrificate vantano batterie altamente protette che dovrebbero resistere anche ad eventi di questo tipo, anche se ovviamente il dubbio rimane.

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →