Home Novità Amazon presenta il robotaxi: è elettrico e autonomo

Amazon presenta il robotaxi: è elettrico e autonomo

Il primo veicolo a guida autonoma, elettrico, del gigante dell’e-commerce

Amazon ha presentato, insieme alla startup Zoox, il suo nuovo robotaxi elettrico e autonomo. Ha più di 100 innovazioni di sicurezza brevettate, una capacità per quattro occupanti e la sua batteria promette una capacità di 133 kWh.

Amazon è uno dei giganti del web che persegue l’obiettivo futuro di mettere in circolazione in tutto il mondo una flotta di veicoli autonomi. Ecco perché l’estate scorsa il gigante statunitense dell’e-commerce ha acquistato la startup Zoox, la cui specialità è proprio lo sviluppo di auto senza guidatore che sfrutta le più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale e robotica.

Il primo risultato di questo movimento commerciale è già arrivato: si tratta del primo veicolo autonomo di Amazon. È un robotaxi che, secondo i suoi creatori, ha più di 100 innovazioni tecnologiche brevettate che hanno a che fare con la sicurezza.

Il suo design squadrato massimizza il più possibile lo spazio disponibile all’interno per il trasporto di merci, oltre alla possibilità di trasportare fino a quattro passeggeri che siedono in due file, una di fronte all’altra.

Ovviamente l’ambiente naturale di questo veicolo è quello urbano, grazie soprattutto alle sue ridotte dimensioni – lungo 3,63 metri – e al raggio di curva ridotto dovuto alle quattro ruote sterzanti, oltre alle capacità di guida bidirezionali.

Il motore che alimenta il robotaxi di Amazon è completamente elettrico ed è alimentato da batterie da 133 kWh. Non sono stati forniti i dati esatti di autonomia, ma Zoox ha confermato che può funzionare per 16 ore al giorno con una carica completa.

Per muoversi, questo veicolo utilizza un’architettura composta da telecamere, radar e Lidar, che si traduce in un campo visivo di 270 gradi e che elimina qualsiasi punto cieco. Questo sistema lavora costantemente per analizzare il perimetro intorno ad esso in ogni momento al fine di individuare altri utenti della strada, pedoni inclusi.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →