Mazda Skyactiv-X, il benzina che funziona come un diesel arriva nelle concessionarie

Sviluppa 180 CV e consuma 4,5l/100km con emissioni pari a 103 g/km. È disponibile su Mazda3, da fine settembre, e su CX-30 da metà ottobre

Era stato annunciato da tempo e ora è arrivato. Parliamo del nuovo Skyactiv-X di Mazda, il primo motore di serie al mondo con accensione per compressione controllato da candela, presentato in queste ore a Sofia. D’altronde era da tantissimo tempo che si cercava di realizzare un motore del genere e per decenni quest’idea tecnologica è rimasta nel limbo delle grandi rivoluzioni mai realizzate sino ai giorni nostri. Dunque, utilizzando lo stesso approccio metodologico che ha portato la Casa di Hiroshima a sviluppare con successo il motore rotativo, gli ingegneri hanno approcciato l’idea di un motore che avesse la brillantezza di un benzina e i consumi di un diesel.

Dotato della esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition) di Mazda, il motore Skyactiv-X quattro cilindri 2.0 litri è il primo motore benzina prodotto in serie a combinare l’accensione per scintilla di un motore a benzina con l’accensione per compressione di un diesel, a superare, quindi, i limiti intrinseci dell’architettura dei motori a benzina e diesel, coniugandone solo i vantaggi oltre ad aggiungervi i pregi della elettrificazione Mazda M Hybrid.

Sviluppa una potenza di 180 CV a 6000 giri/min e 224 Nm di coppia a 3000 giri/min, garantendo risultati in termini di consumi ed emissioni da primato per un motore alimentato a benzina (4,5 l/100 km nel ciclo combinato emettendo 103 g/km di CO2, dati relativi a Mazda3 hatchback 5 porte 2.0L Skyactiv-X 2WD con cambio manuale), valori addirittura migliori rispetto a quelli di Mazda3 dotata del propulsore benzina Skyactiv-G 2.0L da 122 CV (consumo medio di 5,1l/100 km e livello di emissioni di CO2 pari a 117 g/km). Disponibile sulla Mazda3 (da fine settembre) e sulla CX-30 (da metà ottobre), il motore Skyactiv-X, insieme all’unità benzina Skyactiv-G 2.0L Mazda M Hybrid 122 CV e al diesel Skyactiv-D 1.8L 116 CV, completa il tridente nella gamma dei motori Mazda.

Ultime notizie su Mazda

Mazda viene fondata nel 1921 ed ha sempre legato la propria esistenza alla città di Hiroshima, tragicamente nota per la dolorosa esperienza della bomba nucleare Little Boy. In quegli anni Ma [...]

Tutto su Mazda →