Pagani Zonda: 20 anni al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova 2019

Sono passati 20 anni dalla nascita della Pagani Zonda, che ha lasciato la sua impronta nel settore delle hypercar, con un'esclusiva miscela di artigianato e tecnologia. Il compleanno fa tappa al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova 2019.

Anche al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova 2019 si celebreranno i 20 anni della Pagani Zonda, un traguardo speciale nella storia dell'atelier di San Cesario sul Panaro. L'avanzatissima sportiva di Horacio Pagani fece il suo debutto in società al Salone di Ginevra 1999, stupendo i visitatori della rassegna svizzera, con le sue forme da caccia bombardiere, i contenuti sofisticati e le prestazioni di riferimento.
 
Un'auto di rottura, che meritò a pieno titolo l'appellativo di hypercar, oggi meno rarefatto di allora, per il fiorire successivo di altre proposte dell'esclusiva specie. Il modello fu declinato in diverse versioni durante il ciclo produttivo, raccogliendo unanimi apprezzamenti su tutti i fronti.
 
La bellissima storia della Pagani Zonda e della casa automobilistica che iniziò la sua vita insieme a lei sarà condivisa con tutti i visitatori e con gli appassionati presenti al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova, che si conferma anche nel 2019 come il più importante evento salonistico italiano dedicato ai veicoli storici, entrato con la forza dei numeri nel ristrettissimo novero degli appuntamenti internazionali più importanti del settore.
 

Sull'auto c'è poco da dire, vista la sua fama. Ora sostituita in listino dalla Huayra, è stata per anni il biglietto da visita di Horacio Pagani, costruttore argentino trapiantato in Italia. Anche se destinata alle performance, lo stile non fa difetto alla Pagani Zonda.

L'articolazione dei volumi è caratterizzata dal muso corto e dalla coda longilinea, che si spinge ben oltre l'abitacolo. Il taglio espressivo assicura un congruo carico deportante a questa auto sportiva, spinta con foga da un potente 12 cilindri Mercedes, opportunamente dopato per la missione prestazionale.

Una proposta di così alto profilo velocistico non poteva deludere sul piano tecnologico. Infatti le performance operative sono lo specchio fedele di una cura minuziosa su tutti i fronti. La Pagani Zonda è stata prodotta per oltre due lustri, in una decina di versioni differenti, per un totale di 137 esemplari.

A lei ha reso omaggio il Pagani Open Day 2019, che ha visto sfilare nel circuito di Monza decine tra le hypercar Pagani più esclusive mai create. Nel Tempio della Velocità si è potuta visitare inoltre l'esposizione itinerante Zonda Collection composta da cinque modelli iconici, rappresentativi dei primi vent'anni della "bottega modenese". Ora è il turno del Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova 2019. Altri festeggiamenti, per l'importante ricorrenza anagrafica, si svolgeranno dal 1° all'8 novembre a New York. 

Fonte | Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail