Bentley Blower: torna in produzione come Continuation Series

Fedele replica dell'originale del 1929, la Bentley Browler Continuation Series sarà prodotta artigianalmente in soli 12 esemplari dalla divisione Mulliner.


Proseguono le celebrazioni per il centenario di Bentley e, all'ultima edizione del Salon Privé Concours d'Elégance, il presidente e amministratore delegato Adrian Hallmark della Casa di Crewe ha annunciato la realizzazione della Bentley Browler Continuation Series, replica originale dell'omonima antenata del 1929 che sarà prodotta a livello artigianale dalla divisione Mulliner in soli 12 esemplari.

Per l'operazione di Reverse Engineering sarà utilizzato uno dei quattro esemplari della Bentley Team Browler 4,5 Litre, appartenuta a Sir Tim Birkin. L'auto verrà completamente smontata ed ogni pezzo sarà scansionato in 3D, per poter ottenere la fedele riproduzione artigianale con gli stessi strumenti dell'epoca. I 12 esemplari della Bentley Browler Continuation Series saranno completati entro due anni, mentre il prezzo unitario sarà annunciato su richiesta del cliente.

La Bentley Browler Continuation Series sarà anch'essa equipaggiata con il motore 4398 di cilindrata, a quattro cilindri e sedici valvole, da 240 CV di potenza. Avrà il basamento in alluminio, le camicie dei cilindri e la testata fissa in ghisa, nonché il sovralimentatore Roots Amherst Villiers Mk IV. Sarà riprodotto anche il telaio in acciaio stampato con sospensioni a balestra semiellittiche e ammortizzatori Bentley & Draper, assieme ai freni meccanici a tamburo Bentley-Perrot da 40 cm, più lo sterzo a vite e settore dentato.

Il manager Adrian Hallmark ha dichiarato che "Nell’anno del centenario del marchio Bentley abbiamo deciso di guardare al nostro passato e di fonderlo alle tecniche e alle tecnologie digitali più recenti e innovative per creare qualcosa di davvero straordinario. Sappiamo che le quattro Team Blower sono le Bentley più preziose al mondo e che moltissimi clienti ricercano repliche autentiche da amare e guidare senza mettere a rischio il valore inestimabile delle originali. Le dodici nuove Blower non saranno solamente un omaggio al nostro passato e alla nostra tradizione, ma anche una celebrazione delle straordinarie abilità artigianali del reparto Mulliner. Dodici fortunati clienti a breve potranno mettersi al volante di un esclusivo tributo alla storia del marchio Bentley".

  • shares
  • Mail