Home Notizie Audi RS6 Avant: la quarta generazione ha 600 CV

Audi RS6 Avant: la quarta generazione ha 600 CV

La regina delle station wagon sportive arriva alla quarta generazione. Sotto il cofano trova spazio un motore V8 benzina da 4.0 litri capace di erogare 600 CV di potenza e 800 nm di coppia

Sin dal suo debutto nel 2002, la RS6 Avant ha saputo conquistare l’interesse degli automobilisti alla ricerca di una vettura che sappia essere versatile e sportiva. Dopo 17 anni, Audi non ha cambiato la ricetta, anzi, la quarta generazione sembra promettere prestazioni e contenuti entusiasmanti, grazie a valori da supercar piuttosto che da auto di famiglia.

Sotto il cofano trova spazio il nuovo motore a benzina V8 da 4.0 litri, capace di erogare 600 CV di potenza e 800 nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 3,6 secondi e il contachilometri raggiunge i 200 km/h in 12 secondi; la velocità massima è limitata a 250 km/h ma è possibile incrementarla grazie ai pacchetti Dynamic (280 km/h) e Dynamic plus (305km/h). Il V8 integra un sistema ibrido leggero con unità da 48 Volt, in grado di disattivare 4 degli 8 cilindri alle andature più turistiche, permettendo un risparmio di carburante.

Audi RS6 Avant: pratica e veloce

Tutti e 600 i cavalli sono gestiti dal cambio automatico Tiptronic a 8 marce e scaricati a terra dalla trazione integrale permanente che in condizioni ideali invia il 60% della coppia al posteriore e il 40% all’anteriore. I pacchetti opzionali Dynamic e Dynamic plus aggiungono il differenziale sportivo che migliora di molto il comportamento dell’auto nelle curve strette, sui fondi scivolosi e più in generale durante le fasi di guida sportiva.

Per migliorare il comportamento dinamico, l’Audi RS6 dispone di sospensioni regolabili con molle ad aria in grado di variare l’altezza dell’auto a seconda delle diverse condizioni di guida. Di serie è previsto anche lo sterzo ad assistenza variabile, in opzione è possibile ordinare anche le quattro ruote sterzanti.

Oltre a essere estremamente veloce, la RS6 stupisce per la versatilità: a bordo quattro persone adulte viaggiano comodamente e la capacità del bagagliaio di 565 litri ne consente un utilizzo quotidiano. Le modalità di guida Comfort, auto ed Efficiency nascondono il reale potenziale della wagon, assicurando viaggi nel totale confort; impostando Dynamic o RS1 e RS2 il carattere sportivo prende il sopravvento trasformando l’auto di famiglia in una vera supercar.

Esteticamente, la RS6 si caratterizza per alcuni dettagli estremi come i cerchi in lega da 21″ e 22″, appendici aerodinamiche, scarichi ovali e freni in materiale composito che aumentano ulteriormente le prestazioni. La nuova Audi RS6 Avant arriverà in Italia nel primo trimestre del 2020.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →