Home Jaguar XE SV Project 8: nuovo record al Nurburgring [Video]

Jaguar XE SV Project 8: nuovo record al Nurburgring [Video]

La Jaguar XE SV Project8 abbassa di quasi 3 secondi il proprio record al Nurburgring, confermandosi la berlina di serie a quattro porte più veloce al mondo.

La Jaguar XE SV Project 8 batte se stessa sul circuito del Nurburgring, abbassando di quasi 3 secondi il record che già deteneva tra le berline di serie a quattro porte. La berlina sportiva del Giaguaro ha coperto i 20,6 Km dell’iconico tracciato del Nordschleife in 7 minuti e 18,361 secondi. A domare i 600 Cv della XE SV Project 8 c’era sempre il pilota collaudatore Vincent Radermecker, che ritornava sul leggendario circuito tedesco per battere il record da lui stabilito in precedenza.

L’assetto della XE SV Project 8, in versione biposto Track Pack, è caratterizzato da sospensioni a doppia molla con regolazione dell’altezza tarata per l’uso in pista, così come lo splitter anteriore e l’aletta aerodinamica posteriore in fibra di carbonio, utilizzata per ottenere per la massima deportanza e stabilità. Per ottimizzare le prestazioni e la precisione dello sterzo, la Project 8 è stata equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R ad alte prestazioni.

Equipaggiata dalla versione più estrema del motore Jaguar 5,0 litri V8 sovralimentato da 600 CV, la Project 8 è dotata della trazione integrale AWD ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, con una velocità massima di oltre 320 km/h. Il sottoscocca della Project 8 è totalmente piatto e sigillato, in modo da aumentare le prestazioni aerodinamiche.

Jamal Hameedi, Engineering Director di Jaguar Special Vehicle Operations, ha detto: “Il primo record stabilito al Nürburgring dalla Jaguar XE SV Project 8 aveva dimostrato le estreme prestazioni di cui era capace la vettura, ma il team della divisione SV ha una mentalità “corsaiola” e sapevamo che la berlina più veloce al mondo poteva andare ancora più forte. Questo nuovo record ufficiale è la giusta ricompensa per tutti coloro che, grazie alla Project 8, ci hanno consentito di spingerci oltre i limiti per i nostri clienti.”