Lancia Delta S4: crash al Goodwood Festival of Speed 2019 [Video]

Il Goodwood Festival of Speed è una festa dei motori e regala tante belle emozioni, ma sfortunatamente capitano anche degli incidenti, come quello occorso a una rara Lancia Delta S4 di Gruppo B.

Una preziosa Lancia Delta S4 si è resa protagonista di un incidente nel corso del Goodwood Festival of Speed 2019. L'esemplare, portato in gara negli anni Ottanta dal pilota finlandese Markku Alén, era condotto in questo caso da un altro soggetto che, per ragioni a lui non imputabili, ha perso il controllo del mezzo in frenata, finendo contro le barriere di protezione. Per fortuna il tizio al volante non si è fatto niente, ma i danni alla vettura sembrano abbastanza seri.

La Lancia Delta S4, a tanti anni dal suo congedo sportivo, riesce ancora a catalizzare l'attenzione del pubblico, rapito dal suo fascino e dalle emozioni brutali tipiche delle auto di gruppo B, di cui il bolide torinese è una delle migliori espressioni.

Questa creatura si presenta in scena come un vulcano, con la carica possente della sua energia. Anche se il nome rimanda a un vecchio modello del listino della casa torinese, la S4 non aveva praticamente nulla da spartire con la comune Delta di serie. Per l'omologazione agonistica fu costruita un'apposita versione stradale, in 200 esemplari. Oggi è un pezzo da collezione.

La Lancia Delta S4 porta nella sigla una lettera e un numero che raccontano la sua identità: S equivale a sovralimentata; 4 illustra la presenza della trazione integrale. La miscela fra turbo e compressore volumetrico garantiva un supplemento di energia ai diversi regimi, per una spinta molto vigorosa, da togliere il fiato.

Il video odierno ci mostra, purtroppo, il crash di un esemplare, impegnato nel suo show lungo il nastro d'asfalto ricavato nella tenuta di Lord March, dove si svolge il Goodwood Festival of Speed.

  • shares
  • Mail