Home Bentley EXP 100 GT: la concept car a propulsione elettrica

Bentley EXP 100 GT: la concept car a propulsione elettrica

Elettrica ed anche a guida autonoma, la concept car Bentley EXP 100 GT anticipa il futuro delle supercar della Casa di Crewe.


Ecco la concept car Bentley EXP 100 GT, svelata dalla Casa di Crewe per celebrare il centesimo anniversario di attività. Tuttavia, questo modello anticipa il futuro in materia di supercar, ovvero la mobilità di lusso sostenibile, autonoma ed elettrica che diventerà realtà entro il 2035.

Infatti, la concept car Bentley EXP 100 GT è accreditata di ben 700 km di autonomia massima, mentre la ricarica rapida del pacco batterie (valore 80%) potrà essere effettuata in soli 15 minuti. Il motore elettrico da 1.500 Nm di coppia massima garantisce prestazioni di massimo livello, ovvero 300 km/h di velocità massima e 0-100 in soli 2,5 secondi. Grazie alla carrozzeria in alluminio, fibra di carbonio e dettagli in rame, la massa della vettura ammonta a 1.900 kg.

Esteticamente, la concept car Bentley EXP 100 GT è riconoscibile per le dimensioni imponenti, quantificate in 5,8 metri di lunghezza e 2,4 metri di larghezza, mentre le porte sono ampie due metri e prevedono l’apertura sia verso l’esterno che verso l’alto. Inoltre, sono previsti i cerchi in lega Active Aero Wheels con gli pneumatici Intelligent Tyres e il display tridimensionale OLed nella sezione a ferro di cavallo del bagagliaio. La dotazione di serie comprende anche i dispositivi Bentley Personal Assistant e Adoptable Biometric Seating, grazie all’intelligenza artificiale.

Per quanto riguarda l’abitacolo, la concept car Bentley EXP 100 GT prevede componenti innovative come la radica Copper Infused Riverwood ottenuta da legno antico di 5.000 anni, il tessuto similpelle 100% biologico ottenuto dalla vinificazione, le interfacce in cristallo proveniente della Cumbria, i tappetini in lana da allevamenti britannici e le superfici interne in cotone ricamato, senza dimenticare la verniciatura esterna Compass realizzata con lo speciale pigmento Colourstream ecosostenibile basato su lolla di riso riciclata.