Nuova BMW Serie 1: tutte le caratteristiche della terza generazione

Nota anche come modello F40, la nuova generazione della compatta BMW Serie 1 segna il passaggio alla trazione anteriore.


Dopo esser stata prodotta in 1,3 milioni di esemplari per due generazioni, ecco la nuova BMW Serie 1 - nota ancge come modello F40 - che sarà svelata in anteprima mondiale all'evento #NEXTGen, in programma a Monaco di Baviera presso BMW Welt dal 25 al 27 giugno. La presentazione ufficiale, invece, è prevista nel mese di settembre al Salone di Francoforte 2019. Inoltre, la commercializzazione della terza generazione della compatta bavarese partirà il prossimo 28 settembre a livello globale.

La terza generazione della BMW Serie 1 è totalmente nuova, dato che adotta l'inedita piattaforma a trazione anteriore, abbinata al dispositivo ARB - condiviso con l'elettrica BMW i3 - per ridurre il tipico sottosterzo delle vetture con questa configurazione tecnica. Tuttavia, gli elementi distintivi sono l'abitacolo notevolmente più ampio (33 mm in più di spazio per le ginocchia e 19 mm in più per la testa) e il bagagliaio più voluminoso (380 litri di capacità minima e 1.200 litri di capienza massima). Disponibile solo nella variante a cinque porte, è lunga 432 cm, larga 180 cm e alta 143 cm, mentre il passo misura 267 cm.


Al momento del lancio, la gamma della nuova BMW Serie 1 comprenderà le motorizzazioni diesel 1.5d TwinPower Turbo a tre cilindri da 116 CV di potenza per la versione 116d e 2.0d TwinPower Turbo a quattro cilindri da 150 CV o 190 CV per le declinazioni 118d e 120d, quest'ultima dotata di trazione integrale xDrive e cambio automatico Steptronic ad otto rapporti. Inoltre, è prevista la versione 118i con il propulsore a benzina 1.5i TwinPower Turbo da 140 CV di potenza. A livello di trasmissioni, le declinazioni 116d, 118d e 118i sono proposte con il cambio meccanico a sei marce. In alternativa, il cambio automatico a doppia frizione Steptronic a sette rapporti è disponibile per le versioni 116d e 118i, mentre il cambio automatico Steptronic a otto rapporti è optional per la declinazione 118d.

Il top di gamma della nuova BMW Serie 1 sarà rappresentato dalla versione sportiva M135i, con il motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri da 306 CV di potenza, abbinato sia alla trazione integrale xDrive che al cambio automatico sportivo Steptronic Sport ad otto rapporti. La specifica dotazione di serie comprende anche la calandra tridimensionale con la griglia a rete, i terminali di scarico angolari di colore Cerium Grey da 100 mm di diametro, lo spoiler posteriore, il differenziale meccanico Torsen a slittamento limitato, il dispositivo Launch Control per la massima accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, il servosterzo M Sport a taratura sportiva e l'impianto frenante M Sport.


Per quanto riguarda gli allestimenti, la nuova BMW Serie 1 sarà disponibile in quattro configurazioni: Advantage, con Lane Departure Warning e Collision and Pedestrian Warning dotato di funzione City Braking; Luxury Line, con gli interni in pelle Dakota e gli inserti dell'abitacolo in alluminio satinato; Sport Line, con i sedili sportivi, i dettagli della carrozzeria di colore nero e la Shadow Line firmata BMW Individual; M Sport, con i dettagli della carrozzeria in alluminio satinato, il paraurti anteriore specifico con le prese d'aria sagomate, il paraurti posteriore dedicato con il diffusore di colore nero lucido e l'assetto sportivo ribassato di dieci millimetri.

Infine, tra gli optional della nuova BMW Serie 1 figurano i fari Full Led, i cerchi in lega da 19 pollici di diametro, il tetto apribile panoramico elettrico, la ricarica wireless per smartphone, il sistema Head-Up Display a colori da 9,2 pollici, le sospensioni adattive dotate del dispositivo VDC con le modalità di guida Comfort e Sport, i sistemi PDC, retrocamera e Parking Assistant per il parcheggio, i dispositivi Active Cruise Control, Driving Assistant, Lane Change Warning, Rear Collision Warning e Crossing Traffic Warning, le innovative opzioni BMW Digital Key, Connected Navigation, Parking Space Assistance, BMW Live Cockpit Plus con iDrive Controller che prevede il display touch screen Control Display da 8,8 pollici anche a comando gestuale e BMW Live Cockpit Professional con il doppio display da 10,25 pollici ciascuno, nonché il BMW Intelligent Personal Assistant a comando vocale "Hey, BMW!".

  • shares
  • Mail