La coupé ad alte prestazioni Audi S5 si arricchisce di un nuovo motore diesel, il 3.0 V6 TDI da 347 cavalli e 700 Newton metri con tecnologia mild hybrid e compressore elettrico, propulsore che si porta al top della gamma a sei cilindri.
Audi S5 TDI 3.0 V6: tanta potenza
L’Audi S5 TDI incorpora il compressore electrico EPC, mutuato dal V8 della casa. Esso assiste il turbo a bassi regimi, quando la portata dei gas di scarico è ancora insufficiente a fornire una spinta adeguata alla turbina, inviando il flusso d’aria direttamente alla camera di combustione.
Il sistema è alimentato da una rete di bordo a 48 volt, la stessa che fa funzionare il sistema mild hybrid. Il gruppo alternatore/starter è collegato al motore tramite una cinghia. Esso è in grado di recuperare fino ad 8 kW tramite le decelerazioni, abbastanza per ricaricare la compatta batteria da 0,5 kWh che alimenta il sistema. Ad velocità tra 55 e 160 Km/h, quando il guidatore solleva il pedale dell’acceleratore, l’auto può marciare a motore spento (il classico coasting) per 40 secondi. Il beneficio del mild hybrid è calcolato in minori consumi di 0,4 litri ogni 100 Km.
Il motore 3.0 V6 TDI montato sull’Audi S5 è decisamente ad alte prestazioni: 347 cavalli ed una coppia massima di 700 Nm erogata tra 2.500 e 3.100 giri. La trasmissione a trazione integrale quattro è abbinata al cambio automatico tiptronic ad otto rapporti. Il differenziale centrale è autobloccante. Prestazioni all’altezza della tradizione: 4,8 secondi nell’accelerazione 0-100. Come sempre, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.