Home Opel Corsa: la nuova generazione avrà i fari matrix LED

Opel Corsa: la nuova generazione avrà i fari matrix LED

La sesta generazione di Opel Corsa, che dovrebbe debuttare in autunno, sarà la prima city car a offrire in opzione i fari a matrice di LED. Questa tecnologia, di solito utilizzata su ammiraglie e auto di un segmento superiore, potrà offrire così la massima visibilità e sicurezza anche a chi deciderà di acquistare la piccola utilitaria

Sembra che in Opel abbiano deciso di migliorare ulteriormente la sesta generazione di Opel Corsa, il cui debutto è atteso in autunno, permettendole di diventare la prima utilitaria a montare la rivoluzionaria tecnologia matrix LED per i gruppi ottici anteriori. Siamo di fronte dunque a un inedito nel mondo dell’automobile, dato che sino ad oggi, fari di questo tipo erano ordinabili esclusivamente su veicoli appartenenti a segmenti superiori.

Secondo quanto dichiarato da Opel, ciascun faro della nuova Corsa sfrutterà due moduli da sei diodi luminosi per un totale di 12: la centralina ne controllerà il fascio luminoso decidendo se accenderli o spegnerli singolarmente a seconda delle necessità, creando una sorta di cono d’ombra intorno ai veicoli che incroceremo durante le fasi di marcia, massimizzando l’illuminazione senza abbagliare gli altri automobilisti.

La tecnologia è stata sviluppata dalla stessa azienda e sfrutta una telecamera montata sul parabrezza in grado di inviare i segnali in base a ciò che capta davanti a sé.

Oltre ad esseri molto utili e sicuri, i fari a LED della Corsa 2019 potranno essere riparati con estrema semplicità. Sarà possibile, infatti, sostituire i singoli elementi piuttosto che l’intero componente; passando dai classici fari alogeni a questo tipo di tecnologia, inoltre, il consumo di corrente si riduce del 76%, ciò consente di ridurre anche le emissioni di CO2 di ben 0,7 grammi per km percorso.

I fari a LED sono una vera e propria innovazione per il mondo automotive, in grado di illuminare decine di metri in più rispetto all’alogeno, offrendo così maggiore visibilità al conducente e di conseguenza un migliore senso di sicurezza. Il debutto della nuova Opel Corsa è atteso per l’autunno, quando probabilmente sarà presentata in occasione del salone di Francoforte 2019.