Home Bugatti Divo: modello ‘alter ego’ della Chiron

Bugatti Divo: modello ‘alter ego’ della Chiron

Prodotta in quaranta esemplari già tutti venduti, è dedicata all’omonimo pilota che ha vinto due volte la Targa Florio con Bugatti.


Durante la Monterey Car Week, in concomitanza con il californiano Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, è stata svelata in anteprima mondiale la hypercar Bugatti Divo, nel corso dell’esclusivo evento “The Quail – A Motorsports Gathering”. Modello ‘alter ego’ della già stupefacente Chiron, la Bugatti Divo sarà prodotta in soli quaranta esemplari, già venduto al prezzo unitario di cinque milioni di euro. La vettura è riconoscibile per l’aerodinamica rivista, il telaio e le sospensioni modificate, nonché per il peso ridotto.

Infatti, tra le principali caratteristiche della Bugatti Divo figurano l’accelerazione laterale di 1,6 g, il carico aerodinamico maggiore di 90 kg e la massa più leggera di 35 kg per gli specifici cerchi in lega, la cover dell’intercooler in fibra di carbonio e l’eliminazione dei vani portaoggetti.

Equipaggiata con il motore 8.0 W16 quadriturbo da 1.500 CV di potenza, la Bugatti Divo raggiunge la velocità massima limitata a 380 km/h, ma ha fatto registrare il giro più veloce sul circuito di Nardò rispetto alla Chiron che, invece, è più ‘lenta’ di otto secondi. La denominazione scelta dalla Casa di Molsheim è dedicata ad Albert Divo, pilota francese che ha vinto per ben due volte la Targa Florio con Bugatti sul finire degli anni ’20.

Altri elementi distintivi della Bugatti Divo sono i fari anteriori specifici, le prese d’aria supplementari e il diffusore posteriore differente con quattro terminali di scarico, ma soprattutto la presa d’aria Naca sul tetto e lo spoiler posteriore regolabile da 1,83 metri di larghezza. Per la carrozzeria è stato utilizzato il colore Titanium Liquid Silver a finitura opaca, abbinato alla tinta blu petrolio Divo Carbon della parte inferiore e alla colorazione blu turchese Divo Racing Blue dei dettagli. Infine, la tonalità bicolore è presente anche nell’abitacolo, con gli interni in pelle Divo Racing Blue e in Alcantara color Divo Grey.