Mazda MZD Connect: arriva la compatibilità con Apple e Android

Si potranno usare le app degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Disponibile ad agosto come accessorio per le auto nuove e quelle già in circolazione

Mazda MZD Connect

Mazda MZD Connect è il sistema di comunicazione montato sulle auto della casa giapponese. L'ultimo aggiornamento, diffuso in questi giorni, riguarda l'introduzione delle due più diffuse funzioni d'integrazione smartphone, cioè Apple CarPlay e Android Auto. Entrambi i sistemi sono ordinabili come accessorio sia sui veicoli nuovi che su quelli già in circolazione. L'aggiornamento comprende sia il software che un elemento hardware. Sarà disponibile dal 6 agosto al prezzo di 250 euro, compresa l'installazione.

Com'è noto, questi due sistemi permettono di replicare sul display di bordo e utilizzare in auto le app del proprio smartphone compatibile. I dispositivi Apple si collegano a MZD Connect tramite la porta USB. Quindi Apple CarPlay viene comandato a veicolo in movimento tramite la manopola di HMI Commander Mazda. Quando l'auto è ferma si può usare anche il touchscreen centrale. Android Auto invece è gestibile solo attraverso la manopola.

Lo scopo di queste tecnologie è permettere d'interagire con i propri contatti evitando distrazioni dalla guida. Apple CarPlay utilizza Siri per leggere gli iMessage o i messaggi di WhatsApp in arrivo. Si può anche ascoltare musica da Apple Music. Android Auto si avvale invece di Google Voice. Inoltre le funzioni di navigazione sono dotate di più punti d'interesse, le mappe si avvalgono di aggiornamenti continui e servizi aggiuntivi, fra cui l'invio dell'itinerario all'auto.

L'apparato MZD Connect ha esordito sulla Mazda3. Esso gestisce una grande quantità d'informazioni attraverso il display da 7 pollici touch. Importante sottolineare la disattivazione delle funzioni touch quando il veicolo è in marcia, per ragioni di sicurezza. Si usano la manopola e l'interfaccia di comando vocale.

Oltre alla nuova integrazione Apple-Android, il sistema dispone d'importanti funzioni proprie. Navigazione comprende la prospettiva tridimensionale per punti di riferimento e viste delle città, l'andamento del traffico sulla base dei dati storici, i limiti di velocità sullo schermo, il preavviso di uscite imminenti e le giuste corsie da prendere, aggiornamenti gratuiti delle mappe per tre anni, oltre a servizi aggiuntivi per informazioni su traffico, meteo, prezzi carburante e ricerca locale.

Comunicazione collega il telefono via bluetooth e gestisce telefonate, contatti, messaggi, oltre a sincronizzare le attività dei propri profili social con l'auto. Infine Intrattenimento gestisce musica, notizie, sport, podcast e talk radio, sincronizzando anche i contenuti dello smartphone.

  • shares
  • Mail