Volkswagen: tutte le novità del Salone di Pechino 2018

In esposizione 9 nuovi modelli, tra cui le nuove Lavida, CC e Touareg, più la versione cinese della T-Roc e la SUV elettrica Sol E20X.

Volkswagen Lavida


Volkswagen è presente all'edizione 2018 di Auto China, il Salone di Pechino attualmente in corso. La Casa di Wolfsburg ha presentato nove nuovi modelli di auto per il mercato cinese, tra cui la nuova berlina Lavida che è prodotta in sinergia con il partner locale Saic. Il design è stato completamente rinnovato, mentre l'abitacolo è più spazioso per l'adozione della piattaforma modulare MQB.

Tra le altre novità figurano la nuova Volkswagen CC che rappresenta la versione cinese della Arteon (prodotta in sinergia con il partner locale Faw), la terza generazione della Volkswagen Touareg e la versione di cinese della T-Roc che è riconoscibile per il passo più lungo. Inoltre, è stata presentata la Sol E20X, inedita SUV elettrica da oltre 300 km di autonomia, sviluppata in sinergia col partner locale Jac.

Proprio alla kermesse cinese, Volkswagen ha ribadito il proprio impegno nella mobilità elettrica. Entro il 2025, infatti, il costruttore tedesco prevede di produrre e vendere ogni anno circa 650.000 auto elettriche ed ibride Plug-In sul mercato cinese, secondo gli obiettivi prefissati con il piano "More Forward".

Al Salone di Pechino 2018 è stata esposta anche la Volkswagen ID Vizzion, concept car che anticipa la berlina di lusso elettrica ed autonoma che debutterà nel 2022. Questo modello avrà la piattaforma MEB, nonché i sistemi di bordo a realtà aumentata con comandi vocali. Inoltre, farà parte della gamma ID a propulsione elettrica che sarà introdotta nel 2020 ed entro il 2023 sarà composta da ben dieci modelli.

Herbert Diess, neo amministratore delegato di Volkswagen AG, ha dichiarato che, entro il 2022, le auto elettriche del gruppo tedesco saranno prodotte in ben sei impianti cinesi. Tutto ciò fa parte del programma "People's Mobility" che, sempre entro il 2022, prevede l'investimento di 15 miliardi di euro in mobilità elettrica, guida autonoma, digitalizzazione e nuovi servizi di mobilità da parte di Volkswagen con i partner locali Faw, Saic e Jac.

Infine, al Salone di Pechino 2018 sono presenti anche altri brand del gruppo Volkswagen AG, vale a dire Lamborghini con la Urus, Bentley con la Bentayga V8, Audi con la A8L e Porsche con la Mission E Cross Turismo.

  • shares
  • Mail