Home Novità BMW i8 Roadster ibrida plug in al Salone di Los Angeles

BMW i8 Roadster ibrida plug in al Salone di Los Angeles

Molte debutti BMW al Salone di Los Angeles, tra i quali spicca la versione roadster plug in della i8 ibrida.


Tante le novità portate da BMW al Salone di Los Angeles, ma una su tutte ha attirato l’attenzione: la i8 roadster ibrida plug in, che faceva bella mostra di sé accanto all’aggiornamento della i8 coupe presentata sul mercato nel 2014.

Partiamo dalla roadster. Secondo BMW è la sport car del futuro che, grazie alla trazione ibrida, mette insieme altissime prestazioni e un occhio all’ambiente: “Miriamo alla pole position in questo segmento – ha affermato durante la presentazione della i8 roadster Klaus Frohlich, membro del CDA BMW – Per noi la mobilità elettrica è la nuova normalità“.

Entrambe le versioni della i8 godono degli ultimi aggiornamenti della tecnologia BMW eDrive, con percorrenze superiori in modalità puramente elettrica grazie alla nuova batteria ad alto voltaggio a ioni di litio, che passa dai precedenti 20 Ah a 34 Ah, con una capacità che sale da 7,1 a 11,6 kWh. Allo stesso tempo la potenza del motore elettrico è cresciuta di 9 kW fino a 105 kW, pari a circa 143 CV.

Le due nuove BMW i8 ora possono viaggiare in puro elettrico fino alla velocità di 105 kmh, contro i 70 kmh della precedente generazione. Il motore termico è un tre cilindri a benzina da 231 cavalli e il consumo combinato dichiarato in modalità ibrida è di 2,1 litri per 100 km. La differenza di peso tra la roadster e la coupe è ridotta a soli 60 chilogrammi. La versione aperta della i8 ha un settaggio specifico dell’assetto e del Dynamic Stability Control, ma entrambi i modelli hanno il controllo elettronico degli ammortizzatori DDC.

A Los Angeles BMW ha portato anche il concept BMW i Vision Dynamics, una Gran Coupe elettrica che raggiunge i 96 kmh in 4 secondi, ha una velocità massima di 193 kmh e una autonomia di 600 km. Presente a Los Angeles anche la MINI Electric Concept, versione elettrica della MINI e la BMW i3s.

La i3s è la versione sportiva della i3, con un motore elettrico da 184 CV e uno 0-96 in 6,8 secondi. Fa 160 chilometri orari di velocità massima ed è fatta con materiali ecologici e plastica riciclata.


Come già annunciato, poi, è stata portata a Los Angeles anche la M3 CS, cioè la BMW M3 più potente di sempre con i suoi 460 CV e 600 Nm ed un peso inferiore di una cinquantina di chili rispetto a una normale M3. In questo caso per lo 0-96 di secondi ne bastano 3,7 e la velocità massima è di 280 kmh.

Ultime due novità di BMW a Los Angeles: la BMW Serie 8 Concept e la BMW X7 iPerformance Concept. La prima anticipa il gran ritorno della Serie 8, prodotta dal 1989 al 1999 e poi ritirata dal mercato. La seconda abbina la tecnologia eDrive al motore TwinPower turbo a benzina per creare un nuovo ibrido ad alte prestazioni. Sarà un grosso SUV da sei posti.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →