Porsche 911 GT2 RS: la più potente di sempre

700 cavalli e 340 km/h: la GT2 RS è la 911 più performante di sempre.

Porsche ha portato al debutto al Goodwood Festival of Speed la nuova Porsche 911 GT2 RS. Si tratta della Porsche 911 stradale più potente di sempre: il suo flat six biturbo da 3.8 litri è in grado di erogare ben 700 cavalli e 750 Nm. Si parla dunque di 120 cavalli in più della Porsche 911 Turbo, nonché di 80 cavalli in più della scorsa generazione della Porsche 911 GT2 RS.

Il cambio è un automatico doppia frizione PDK a sette rapporti abbinato alla trazione posteriore come unica trasmissione disponibile in gamma. Con questa accoppiata la Porsche 911 GT2 RS riesce a scattare da 0 a 100 chilometri orari in 2.8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 340 chilometri all'ora.

Per raggiungere tali prestazioni l'auto è stata alleggerita e pesa, col pieno di carburante, 1.470 chili, ovvero 50 chili in più del peso, a secco, di una GT3 RS. Ciò è stato reso possibile dall'utilizzo del CFK, un materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio, stesso materiale di cui è composto il cofano anteriore e del tetto della versione Weissach, a differneza della standart dove è realizzato in magnesio.

Il motore ha invece ricevuto nuove turbine, uno scarico in titanio e un sistema di raffreddamento aggiuntivo dell'intercooler. Di serie viene proposto un impianto frenante carboceramico abbinato a cerchi in magnesio da 20 e 21 pollici. Nell'abitacolo sono presenti sedili sportivi con rivestimenti in pelle nera e Alcantara rossa abbinati all'impianto di infotainment PCM. Il prezzo è di poco inferiore ai 300 mila euro ma gran parte della produzione è stata già prenotata dai collezionisti di tutto il mondo.

  • shares
  • Mail