Abarth 695 Rivale: serie speciale in omaggio a Riva

L’Abarth 695 Rivale nasce dall’incontro tra due eccellenze italiane: Riva Yacht e Abarth. Il marchio storico della nautica mondiale ha già intrapreso un progetto auto lo scorso anno con un’altra icona del made in Italy, la Fiat 500, nel progetto Fiat 500 Riva: per il gruppo FCA si è trattato di uno dei più grandi successi commerciali con auto in edizione limitata. Mancavano però un po’ di prestazioni e ulteriori elementi che andassero ad aumentare l’esclusività: così, in occasione dei 175 anni del marchio Riva, in FCA si è pensato di realizzare un altro modello che rappresentasse in pieno la sportività e il feeling di guida di Abarth insieme all’eleganza e la cura al dettaglio di Riva.

Le foto della presentazione presso i Cantieri Riva, a Sarnico sul lago d’Iseo, parlano chiaro: la Abarth 695 Rivale sfoggia una livrea unica con una vernice a due tonalità Riva Blu Sera e Riva Shark Grey. A impreziosirla un doppio tratto color acquamarina all’altezza della linea di cintura, in omaggio al mondo degli yacht. I dettagli, qui, fanno la differenze: la firma “695 Rivale” sui parafanghi posteriori e sul portellone, le finiture cromo satinate per le maniglie delle porte e la modanatura al posteriore che evoca le forme di uno yacht.

Abarth 695 Rivale ispirata allo yacht Riva 56 Rivale

Abarth 695 Rivale: serie speciale in omaggio a Riva

Lo stile della vettura si ispira infatti al nuovo open Riva “56 Rivale”, presentato in anteprima mondiale insieme alla Abarth 695 Rivale: non a caso viene definito uno degli yacht più eleganti e performanti mai costruiti dal cantiere di Sarnico: “Come Carlo Abarth e Carlo Riva abbiamo bisogno di sogni – ha spiegato Mario Alvisi, responsabile del brand Abarth nella regione EMEA -. L’obiettivo era trasformare l’ordinario in qualcosa di straordinario unendo l’amore per il prodotto all’attenzione maniacale per il dettaglio. La Abarth 695 Rivale è l’Abarth più raffinata di sempre e Rivale 56 è lo scafo più Abarth che ci sia”.

Anche gli interni della serie speciale Abarth trasudano il profumo delle più lussuose barche. Alla vista spicca il battitacco in fibra di carbonio, i sedili in pelle blu come i pannelli delle portiere e la plancia in fibra di carbonio o in mogano, disponibile a richiesta: la variante in mogano aggiunge un volante specifico in pelle blu e nera con mirino in mogano, pomello cambio e batticalcagno in mogano. A livello di infotainment, si conferma il sistema Uconnect con schermo HD touch screen da 7 pollici e predisposizione Apple CarPlay e Android Auto.

La scheda tecnica della Abarth 695 Rivale è notevole: il motore da 1368 cm3 eroga una potenza massima di 180 CV e una coppia di 250 Nm. Da sportiva in piena regola il rapporto peso-potenza (5,8 kg/CV con una massa di 1045 kg) che garantisce prestazioni di livello: 225 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7″ secondi. La vettura monta sospensioni Abarth by Koni con tecnologia FSD (Frequency-Selective Damping) mentre la ciliegina sulla torta è l’impianto di scarico Akrapović con valvola attiva e terminali in carbonio. Non mancano, infine, freni Brembo con pinze nere anteriori fisse a 4 pistoncini e cerchi in lega da 17″ Supersport in grigio lucido.

Abarth 695 Rivale 175 Anniversary, scheda tecnica e prezzo

Dato che i 175 anni di storia sono un traguardo unico, insieme alla Abarth 695 Rivale, è stata svelata anche la Abarth 695 Rivale 175 Anniversary, “ultra-limited edition” in omaggio al mito mondiale della nautica, nato nel 1842. Su questo modello le finiture artigianali si moltiplicano: i sedili sellati a mano in pelle bicolore nera e blu presentano sul poggiatesta un logo celebrativo cucito a mano mentre la plancia in carbonio è serigrafata con logo specifico.

Abarth 695 Scheda Tecnica by Blogo Motori on Scribd

La personalizzazione comprende anche una speciale targhetta numerata interna e il badge celebrativo sul montante esterno: per le 175 berline e 175 cabrio realizzate, le prenotazioni sono già esaurite. Aperte, invece, le ordinazioni della Abarth 695 Rivale, in vendita a a partire da 28.000 euro: un prezzo che include e tramanda le storie di Carlo Abarth e Carlo Riva, due uomini che avevano un sogno diventato leggenda.

Abarth-695-Prezzo by Blogo Motori on Scribd