Home Abarth 695 Rivale: serie speciale in omaggio a Riva

Abarth 695 Rivale: serie speciale in omaggio a Riva

Svelata l’Abarth 695 Rivale, serie speciale in omaggio a Riva Yacht. Ecco dettagli, prezzo, foto e scheda tecnica.

L’Abarth 695 Rivale nasce dall’incontro tra due eccellenze italiane: Riva Yacht e Abarth. Il marchio storico della nautica mondiale ha già intrapreso un progetto auto lo scorso anno con un’altra icona del made in Italy, la Fiat 500, nel progetto Fiat 500 Riva: per il gruppo FCA si è trattato di uno dei più grandi successi commerciali con auto in edizione limitata. Mancavano però un po’ di prestazioni e ulteriori elementi che andassero ad aumentare l’esclusività: così, in occasione dei 175 anni del marchio Riva, in FCA si è pensato di realizzare un altro modello che rappresentasse in pieno la sportività e il feeling di guida di Abarth insieme all’eleganza e la cura al dettaglio di Riva.

Le foto della presentazione presso i Cantieri Riva, a Sarnico sul lago d’Iseo, parlano chiaro: la Abarth 695 Rivale sfoggia una livrea unica con una vernice a due tonalità Riva Blu Sera e Riva Shark Grey. A impreziosirla un doppio tratto color acquamarina all’altezza della linea di cintura, in omaggio al mondo degli yacht. I dettagli, qui, fanno la differenze: la firma “695 Rivale” sui parafanghi posteriori e sul portellone, le finiture cromo satinate per le maniglie delle porte e la modanatura al posteriore che evoca le forme di uno yacht.

Abarth 695 Rivale ispirata allo yacht Riva 56 Rivale

Lo stile della vettura si ispira infatti al nuovo open Riva “56 Rivale”, presentato in anteprima mondiale insieme alla Abarth 695 Rivale: non a caso viene definito uno degli yacht più eleganti e performanti mai costruiti dal cantiere di Sarnico: “Come Carlo Abarth e Carlo Riva abbiamo bisogno di sogni – ha spiegato Mario Alvisi, responsabile del brand Abarth nella regione EMEA -. L’obiettivo era trasformare l’ordinario in qualcosa di straordinario unendo l’amore per il prodotto all’attenzione maniacale per il dettaglio. La Abarth 695 Rivale è l’Abarth più raffinata di sempre e Rivale 56 è lo scafo più Abarth che ci sia”.

Anche gli interni della serie speciale Abarth trasudano il profumo delle più lussuose barche. Alla vista spicca il battitacco in fibra di carbonio, i sedili in pelle blu come i pannelli delle portiere e la plancia in fibra di carbonio o in mogano, disponibile a richiesta: la variante in mogano aggiunge un volante specifico in pelle blu e nera con mirino in mogano, pomello cambio e batticalcagno in mogano. A livello di infotainment, si conferma il sistema Uconnect con schermo HD touch screen da 7 pollici e predisposizione Apple CarPlay e Android Auto.

La scheda tecnica della Abarth 695 Rivale è notevole: il motore da 1368 cm3 eroga una potenza massima di 180 CV e una coppia di 250 Nm. Da sportiva in piena regola il rapporto peso-potenza (5,8 kg/CV con una massa di 1045 kg) che garantisce prestazioni di livello: 225 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7″ secondi. La vettura monta sospensioni Abarth by Koni con tecnologia FSD (Frequency-Selective Damping) mentre la ciliegina sulla torta è l’impianto di scarico Akrapović con valvola attiva e terminali in carbonio. Non mancano, infine, freni Brembo con pinze nere anteriori fisse a 4 pistoncini e cerchi in lega da 17″ Supersport in grigio lucido.

Abarth 695 Rivale 175 Anniversary, scheda tecnica e prezzo

Dato che i 175 anni di storia sono un traguardo unico, insieme alla Abarth 695 Rivale, è stata svelata anche la Abarth 695 Rivale 175 Anniversary, “ultra-limited edition” in omaggio al mito mondiale della nautica, nato nel 1842. Su questo modello le finiture artigianali si moltiplicano: i sedili sellati a mano in pelle bicolore nera e blu presentano sul poggiatesta un logo celebrativo cucito a mano mentre la plancia in carbonio è serigrafata con logo specifico.

Abarth 695 Scheda Tecnica by Blogo Motori on Scribd

La personalizzazione comprende anche una speciale targhetta numerata interna e il badge celebrativo sul montante esterno: per le 175 berline e 175 cabrio realizzate, le prenotazioni sono già esaurite. Aperte, invece, le ordinazioni della Abarth 695 Rivale, in vendita a a partire da 28.000 euro: un prezzo che include e tramanda le storie di Carlo Abarth e Carlo Riva, due uomini che avevano un sogno diventato leggenda.

Abarth-695-Prezzo by Blogo Motori on Scribd