Home Citroen C3 Aircross

Citroen C3 Aircross

La Citroen C3 Aircross debutta a Parigi: tutte le foto live e le caratteristiche.

La Citroen C3 Aircross é la risposta del Double Chevron alla continua crescita delle richieste di SUV compatti. Il nuovo modello francese, che arriverà sul mercato nella seconda metà di quest’anno, si va infatti a posizionare nel segmento delle compatte con design ispirato al fuori strada, modelli perfetti per l’uso cittadino viste le loro ridotte dimensioni, ma adatti anche all’utilizzo su strade bianche e sentieri poco impegnativi. In aggiunta la Aircross propone un abitacolo decisamente spazioso e un bagagliaio con una capienza di 410 litri ampliabile a 520 litri facendo scorrere in avanti il divano posteriore.

L’altezza da terra, così come le dotazioni sono da vero SUV: 17.5 centimetri di luce tra il telaio e il suolo, hill descent control e Grip Control sono solo alcune delle caratteristiche distintive di questo nuovo modello. Il cofano corto e altosi abbina a protezioni per il sottoscocca e a una linea inferiore in plastica grezza che protegge i parafanghi e i paraurti dell’auto. Confermato, come sul resto della gamma C3, il frontale su due livelli, assenti invece gli Airbump che caratterizzavano il prototipo visto al Salone di Ginevra nonché gli altri modelli della famiglia.

Le dimensioni sono da vera compatta: 4.15 metri di lunghezza, 1.76 di larghezza e 1.64 di altezza. In gamma saranno presenti sei diverse varianti di motori benzina e diesel. I clienti potranno infatti scegliere tra i BlueHDi da 100 o 120 cavalli, entrambi solo con cambio manuale. L’offerta a benzina Puretech comprende tre motori da 82, 110 o 130 cavalli, tutti abbinati al cambio manuale con il solo Puretech 110 disponibile anche con trasmissione automatica EAT6.

All’interno una plancia dal design moderno riprende il design della C3, proponendo un impianto di infotainment da 7 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay: non manca nemmeno la ricarica wireless per gli smartphone. La nuova Citroen C3 Aircross dispone anche di molte altre dotazioni tecnologiche come la frenata autonoma in caso di emergenza, il lane departure warning e altre 10 accessori per la sicurezza.

In gamma sono disponibili fino a 85 abbinamenti cromatici tra gli 8 colori del corpo vettura(Natural White, Ink Black, Misty Grey, Cosmic Silver, Passion Red, Breathing Blue, Soft Sand e Spicy Orange), le 3 del tetto (Ink Black, Natural White e Spicy Orange) e 4 Pack Color per gli allestimenti per gli interni (Orange, Grey, Natural White, Black). I cerchi in lega sono da 16 o 17 pollici con il modello d’ingresso che proporrà ruote con copricerchi di diversi disegni. I sedili posteriori possono scorrere in avanti per aumentare le dimensioni del vano di carico che, grazie a questa feature, a detta di Citroen è il più grande della categoria.