La Porsche 911 diventata 959

Una Porsche 911SC è stata trasformata in 959: progetto interessante o classico deturpato?

Le auto replica non sono quasi mai una buona cosa. Progetti ufficiali a parte, le repliche sono spesso basate su meccaniche economiche ma, in questo caso, non è proprio così. Alle prime apparenze quest’auto può sembrare, vagamente, una Porsche 959 ma se la si osserva attentamente si può notare che mancano molte cose, tra cui il biturbo da 450 cavalli, la trazione integrale e diverse soluzioni tecniche che hanno portato alla ribalta la supersportiva di Zuffenhausen.

Questa vettura si basa infatti su una Porsche 911 SC del 1983 che è stata completamente spogliata dalla sua carrozzeria e trasformata in una copia della Porsche 959. Il concetto di base non è tuttavia così sbagliato: la 959 era un’evoluzione estrema della Porsche 911. Proprio per questo l’ex proprietario la considerava come un vero e proprio tributo alla Porsche 959.

Un tributo che ora è all’asta e che gli esperti hanno valutato tra i 23 e i 28 mila euro. Tra le dotazioni di questa vettura vengono sottolineate la motorizzazione sei cilindri boxer, il cambio manuale, i cerchi RUF e l’aria condizionata: l’asta è prevista per il 31 marzo all’Auctions America di Fort Lauderdale.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Porsche

Porsche viene fondata nel 1931 ed è la principale realtà tedesca specializzata nella produzione di automobili sportive. Inizia la propria attività con l’obiettivo di vendere su piccola [...]

Tutto su Porsche →