Home Nuova Fiat Uno: il restyling virtuale di un nostro lettore

Nuova Fiat Uno: il restyling virtuale di un nostro lettore

Nuova Fiat Uno: quando arriverà in Italia? Forse mai, ma intanto ecco le foto del progetto di un nostro lettore.

La Fiat Uno 2017 è già in vendita da tempo, sia nuova, sia usata, in Brasile. Molti si chiedono quando arriverà in Italia, magari con un motore turbo, un Fire o una versione diesel. La risposta è incerta ma tendente al mai. Tuttavia non è detto che la prossima generazione della piccola di Fiat non possa diventare una World Car, così il nostro lettore Maltese Design si è immaginato un render di quella che potrebbe essere la Fiat Uno 2018. Lo stile deriva strettamente dalla Fiat Uno 2016: la carrozzeria, piccole modifiche a parte, è molto simile.

Solo alcuni particolari come le lamiere del montante anteriore, i vetri delle portiere posteriori e altri dettagli, differiscono rispetto al modello originale. Totalmente nuovo è invece il frontale, ispirato dal pick up Fiat Toro e nettamente più moderno, grintoso e dinamico rispetto a quello del modello attualmente in produzione. Del tutto inedita anche la coda, tagliente, sportiva e futuristica, con fanali Led e doppio scarico centrale.

Ricordandovi che potete inviarci le vostre foto spia, le immagini di avvistamenti e i vostri render scrivendo a suggerimenti@autoblog.it, ringraziamo il nostro lettore Maltese Design per averci inviato questo progetto e gli cediamo la parola.

Questa volta ho elaborato un’ipotetica (ma neanche tanto) Fiat Uno 2018 con family feeling Fiat Toro. Potrebbe essere per il Sudamerica ma anche Europa e Oriente. Il design mezzo “suvvetto” percorre la strada aperta dalla nuova C3.

Sta facendo discutere parecchio quello che potrebbe essere il futuro di Fiat nel suo segmento più congeniale ovvero il B. Molti auspicano un pesante restyling di Punto, molti non disdegnerebbero la X6H destinata ai mercati emergenti anche qui da noi, molti altri vorrebbero una vera concorrente di Polo, Clio, Ibiza… molti la 500 5 porte. Altri ancora hanno pensato a un multi spazio in salsa Honda Jazz, Nissan Note, ecc.

Raccolti tutti questi pensieri ho aperto photoshop e ho cominciato a editare quella che potrebbe essere una concorrente della Kia Soul, quindi multi spazio che raccolga lo stile Panda ed il family feeling del Toro, insomma un mezzo fuori dagli schemi. Sicuramente dividerà le opinioni tra chi vorrà una B tradizionale e chi invece potrebbe gradire questa nuova “mezza nicchia”.

Io ho trovato molto riuscito lo stile della nuova C3, mezzo suvvetto non premium. Ho cercato di estrapolare quel mood ed imprimerlo nella nuova UNO che per inciso potrebbe essere un mezzo anche per i mercati latini e l’oriente.