Home Tre grandi collezioni Porsche andranno all’asta

Tre grandi collezioni Porsche andranno all’asta

Tre grandi collezionisti Porsche metteranno all’asta le proprie vetture: ecco prezzi e foto dei modelli più importanti.

Il 2017 potrebbe essere ricordato come l’anno delle aste Porsche. Nei prossimi mesi tre grandi collezionisti del marchio di Zuffenhausen si separeranno infatti dalle proprie vetture, mettendo all’incanto, in tre diverse aste in giro per il Mondo, quasi 100 sportive. La prima delle tre aste si terrà a Parigi tra poche settimane: nella capitale francese RM Sotheby’s metterà all’asta ben 42 Porsche di alto livello.

Tra i modelli che saranno messi all’incanto ci saranno una delle 17 Porsche 911 Turbo S 3.6 del 1994 mai costruite, valutata oltre 600 mila euro e una delle 29 Porsche 959 Sport, quest’ultima valutata attorno ai 2 milioni di euro. Nella stessa collezione sono presenti anche diverse Porsche 911 moderne, tra cui una GT2 Clubsport, diverse GT3 e numerose Turbo di varie epoche. Immancabili anche le Speedster, moderna e degli anni cinquanta, e altre vetture come una Porsche 912.

Alla fine di marzo a Fort Lauderdale, in Florida, Auctions America metterà all’incanto 25 Porsche della collezione JLG Autocrib. Tra i modelli più pregiati in vendita si possono citare, ad esempio, la Porsche 356 Speedster di Nicholas Cage, una Porsche 718 RSR Tribute guidata da Bruce Willis e una Porsche 356C 1.600 SC Cabrio del 1965.

I modelli più pregiati saranno però venduti da Gooding & Co ad Amelia Island, sempre a marzo. Nell’asta della Florida sarà infatti presente una delle 20 Porsche 911 GT1 Straßenversion, l’edizione speciale della sportiva da competizione omologata per l’uso su strada. Oltre a questa, per cui ci si aspettano offerte milionarie, ci sarà anche una Porsche 964 Turbo S del 1993 per la quale si attendono offerte superiori al milione di euro. Insieme a queste ci sarà, tra le altre, una coppia di Porsche 911 997: si tratta di una GT3 RS 4.0 e una GT2 RS ognuna delle quali ha un valore superiore al mezzo milione di euro.