Home Mercedes Concept X Class: foto e video live

Mercedes Concept X Class: foto e video live

La Mercedes Concept X Class debutta a Stoccolma: tutte le foto live del pick up.

Grezzo, robusto, durevole e affidabile: così Mercedes ha voluto il primo, vero, pick up della storia della Stella. Noi già ve l’avevamo anticipato quasi due anni fa e oggi, a Stoccolma, i vertici della casa di Stoccarda, capitanati da Dieter Zetsche, hanno svelato in anteprima mondiale la nuova Mercedes Concept X Class, il prototipo che darà vita alla nuova Mercedes Classe X che arriverà sul mercato europeo alla fine del 2017.


Il pick up a quattro porte sarà prodotto a Barcellona dalla fabbrica Renault Nissan, ma anche in Sud America. Il gruppo franco nipponico è stato fondamentale per il lancio del nuovo Pick Up della Stella: il know how Nissan ha infatti permesso a Mercedes di lanciare velocemente questo nuovo veicolo, proponendolo come modello premium e basandolo sul Nissan Navara, l’NP300. Da questo veicolo, oltre alla base costruttiva, verranno ripresi anche i motori, benzina e diesel, a quattro cilindri, con la Mercedes Classe X che disporrà però anche di un 3.0 V6 turbodiesel.

L’obiettivo della Stella è quello di conquistare nuovi segmenti di mercato con il primo pick up di fascia alta al mondo. Vista dal vivo la nuova Mercedes Concept X Class sembra essere ben più lunga di 5 metri: l’altezza è di circa un metro e novanta centimetri e le proporzioni sono muscolose e grintose. Dai pochi dati dichiarati al momento si può evincere che il nuovo midsize pick up della Stella avrà un carico utile di 1.2 tonnellate e sarà in grado di trainare carichi fino a 3.5 tonnellate.

Dati da vero “animale da soma” che però Mercedes intende proporre ad un pubblico trasversale. Oltre all’impiego professionale la nuova Mercedes Classe X sarà pensata per chi vuole sfruttare l’auto per la famiglia e il tempo libero. Proprio per questo la concept è stata presentata in due versioni, una più aggressiva e orientata all’offroad, la Mercedes Concept X Class Power Adventurer, e un’altra con uno spirito più cittadino. La Mercedes Concept X Class Stylish Explorer monta infatti cerchi in lega da 22 pollici e propone una coda totalmente diversa rispetto alla sorella.

In entrambi i casi il comfort è ai massimi livelli grazie all’asse posteriore multilink ed alle sospensioni appositamente tarate: all’interno comodi sedili si abbinano alle ultime innovazioni per la sicurezza e l’infotainment, non da ultime le tecnologie di Mercedes Me.