Home Volkswagen 2025: 30 nuove elettriche e altre novità

Volkswagen 2025: 30 nuove elettriche e altre novità

30 nuove elettriche in 10 anni puntando alla guida autonoma e all’idrogeno

Together Strategy 2025 è il nome della nuova strategia industriale del Gruppo Volkswagen. Un piano proiettato sette anni avanti rispetto alla Strategy 2018 di Winterkorn e Piech e che ha intenzione di ottenere obiettivi importanti entro il prossimo decennio. Together perché secondo Matthias Muller, CEO del Gruppo Volkswagen, servirà il totale appoggio degli azionisti, dei partner e dei dipendenti per arrivare all’obiettivo finale.

I filoni principali di questo nuovo piano sono quattro. Il primo, come già visto per diversi costruttori automobilistici, è quello di evolvere il proprio core business pur mantenendo come attività principale la costruzione di automobili. I nuovi servizi di mobilità sono una delle altre priorità insieme al miglioramento dell’innovazione e delle tecnologie fino ad arrivare alla ricerca di nuovi fondi di investimento.

Tra i temi più importanti dei prossimi anni vi sarà quello dell’elettrificazione: secondo Muller le EV saranno uno dei fiori all’occhiello del Gruppo Volkswagen. L’obiettivo è quello di offrire almeno 30 nuovi modelli elettrici per riuscire a raggiungere vendite tra le 2 e le 3 milioni di unità all’anno entro il 2025. Gli investimenti saranno di decine di miliardi e si prevedono svariate nuove assunzioni di specialisti. Volkswagen però ha intenzione di non accantonare l’idrogeno: il Gruppo arriverà sul mercato con delle Fuel Cell quando il mercato sarà maturo.

Oltre a questo la guida autonoma sarà fondamentale: nel 2020 arriveranno i primi modelli che saranno poi evoluti e migliorati nel tempo. Proprio i sistemi d’automazione saranno sviluppati internamente, così come i powetrain elettrici, dai motori alle batterie.