Home Anticipazioni Bob Lutz conferma: in arrivo una Cadillac 12 cilindri

Bob Lutz conferma: in arrivo una Cadillac 12 cilindri

Al recente Salone dell’Auto di Chicago, il numero due di General Motors, Bob Lutz, si dimostrò molto possibilista circa l’opportunità di produrre, sulla piattaforma della Camaro, un’automobile di categoria “extra-lusso” con il marchio Cadillac, che potrebbe entrare direttamente in concorrenza con BMW Serie 7, Mercedes Classe S e Bentley Flying Spur. L’auto, inoltre, avrebbe potuto



Al recente Salone dell’Auto di Chicago, il numero due di General Motors, Bob Lutz, si dimostrò molto possibilista circa l’opportunità di produrre, sulla piattaforma della Camaro, un’automobile di categoria “extra-lusso” con il marchio Cadillac, che potrebbe entrare direttamente in concorrenza con BMW Serie 7, Mercedes Classe S e Bentley Flying Spur. L’auto, inoltre, avrebbe potuto “eventualmente” essere equipaggiata con un motore con un frazionamento superiore a 8 cilindri.
Arriva ora la conferma che Cadillac sta progettando un nuovo modello con unità a dodici cilindri, il cui design si ispirerà alla Cadillac Sixteen Concept del 2003. Con questa mossa, Cadillac punta ad affermarsi definitivamente come “luxury brand” con un prodotto esclusivo e degno di confrontarsi con le blasonate ammiraglie europee.

Nello stesso tempo, questo progetto rientra nei programmi del Gruppo GM di produrre più automobili su piattaforme comuni.

In una recente intervista, Lutz ha confermato che la nuova unità 12 cilindri è attualmente in fase di sviluppo in Australia.
Unendo due motori 6 cilindri a V di 60° da 3,6 litri prodotti localmente, si è ottenuto un mastodontico V12 dalle caratteristiche a dir poco possenti: 7,2 litri, oltre 600 Cv. L’unità beneficerà dell’iniezione diretta e della tecnologia di “disattivazione” dei cilindri.

Via | MotorAuthority

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →