La nuova Fiat 124 Spider al salone di Los Angeles Live

Fiat 124 Spider – La presentazione al Salone di Los Angeles.

"We're back". Un messaggio chiaro e semplice, lanciato da Olivier Francois nella conferenza stampa di presentazione della Fiat 124 Spider qui a Los Angeles. "Siamo al quinto anno esatto dal rilancio di Fiat negli Stati Uniti. Non avevamo brand, dealer e clienti. Cinque anni dopo abbiamo venduto 200.000 vetture. Chi guida Fiat è orgoglioso della propria little car." ha esordito Olivier Francois. E per guardare avanti punta ad una lista di ingredienti classica ed efficace: italianità, stile, passione, piacere di guida, ma soprattutto messaggi positivi.

A giudicare dall'accoglienza qui al salone, Fiat sembra aver centrato l'obiettivo. Gli spot presentati hanno animato la platea di giornalisti ed addetti del settore, con quella simpatica ironia che li contraddistingue da sempre. E proprio un istante prima dell'unveiling della vettura, abbiamo visto l'anteprima del nuovo spot: ovvero il secondo episodio di quello della pillola blu di 500X.

Fiat torna quindi nel mercato "open air", come amano definirlo qui. Il vento nei capelli in California funziona, non sarà una garanzia di successo ma sicuramente per la nuova spider è un inizio.

Fiat 124 Spider: foto e caratteristiche ufficiali

Fiat 124 Spider – Quasi cinquant’anni fa al Salone di Torino nasceva una leggenda. La Fiat 124 Spider è un’icona dell’automobile italiana ed al Salone di Los Angeles 2015 ritorna in gamma nella sua nuova generazione pronta per debuttare sui mercati internazionali nel 2016. Trazione posteriore, cambio manuale e tetto in tela apribile: le premesse per un’erede di successo ci sono tutte, a partire dal motore. La nuova Fiat 124 Spider utilizza infatti un quattro cilindri 1.4 MultiAir Turbo da 140 cavalli e 240 Nm di coppia massima abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti che trasferisce tutta la potenza alle sole ruote posteriori. In America invece Fiat proporrà la nuova Fiat 124 Spider con un 1.4 MultiAir in versione potenziata da 160 cavalli e 249 Nm di coppia massima che sarà abbinabile ad un cambio automatico oppure ad un manuale, in entrambi i casi a sei rapporti.

Il piacere di guida è garantito dalla presenza di un servosterzo ad assistenza elettrica che si abbina a sospensioni anteriori a doppio quadrilatero e ad un’architettura sospensiva posteriore di tipo Multilink. Oltre a questo Fiat ha lavorato molto sulla distribuzione dei pesi, così come sulla riduzione delle vibrazioni e sul comfort acustico: la Fiat 124 Spider non sarà solo un’auto bella da guidare, ma anche una vettura piacevole con la quale intraprendere lunghi viaggi. Il design personale e moderno ha proporzioni sportive con un cofano lungo ed un muso personale e distintivo. La Fiat 124 Spider sarà disponibile in otto diverse tinte colore che spaziano dal Bianco Ghiaccio Tristrato all’Azzurro Italia passando per i vari Rosso Passione, Bianco Gelato, Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda e Bronzo Magnetico. Ad esse si abbineranno varie tinte per la capote che sarà azionabile manualmente dal guidatore.

Gli interni saranno invece rivestiti in pelle ed ecopelle, ma anche in tessuto, caratterizzandosi per un look sportivo ma sobrio con finiture satinate e particolari moderni. Spazio anche alla tecnologia con il nuovo sistema di infotainment con touchscreen da 7 pollici e sistema audio firmato Bose. Non mancheranno nemmeno un navigatore con mappe tridimensionali ed una videocamera di retromarcia, così come svariate dotazioni per la sicurezza. I fari anteriori sono infatti adattivi mentre alcuni sistemi di assistenza alla guida vigilano sulla sicurezza degli occupanti in ogni situazione.

La nuova Fiat 124 Spider arriverà in Italia nel corso dell’estate del 2016 e sarà disponibile in due diversi allestimenti. La Fiat 124 Spider si caratterizzerà per la presenza di sedili in tessuto fari anteriori alogeni e gruppi ottici posteriori a Led. Monterà cerchi in lega da 16 pollici ed un impianto di scarico a doppia uscita. Alla Fiat 124 Spider si affiancherà la Fiat 124 Lusso che proporrà cerchi in lega da 17 pollici, montanti anteriori verniciati in color argento, interni in pelle, climatizzatore automatico ed un impianto di scarico a doppia uscita cromato. Per il lancio Fiat introdurrà sul mercato una serie limitata di 124 esemplari di Fiat 124 Anniversary, ognuno dei quali sarà caratterizzato per la presenza di alcuni badge identificativi e per gli interni in pelle nera abbinati alla carrozzeria di colore Rosso Passione.

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: