Home Volkswagen Golf GTI Clubsport

Volkswagen Golf GTI Clubsport

Caratteristico della versione è anche il kit carrozzeria: include nuovi spoiler, appendici aerodinamiche e cerchi in lega da 19 pollici.

Volkswagen traduce in serie il prototipo GTI Clubsport e lancia così una nuova special realizzata su base Golf GTI, rispettando una tradizione in vigore ormai da 20 anni. Consiste nel festeggiare i compleanni più significativi della GTI: al 1995 risale ad esempio la 20th anniversary, seguita nel 2000 dalla 25th anniversary e così ogni lustro fino alla 35th anniversary. La versione per il 40° compleanno – i festeggiamenti verranno celebrati nel 2016 – perde il suffisso anniversary e guadagna invece un termine caro a tutti gli appassionati del marchio Porsche, che da tempo utilizza il nome Clubsport per indicare un pacchetto destinato agli amanti della guida in pista.

La principale caratteristica della special è l’aggiornamento del motore 2.0 TSI. Il quattro cilindri adotta le migliorie recentemente disponibili anche per la Seat Leon Cupra e sviluppa una potenza di 265 CV, che salgono a 290 CV quando entra in funzione l’overboost (per circa 10 secondi). La Clubsport è pertanto la GTI più potente di sempre. Il rinnovato due litri garantisce una velocità massima di 250 km/h e permette di bruciare lo 0-100 km/h in 6 secondi netti, che diventano 5,9 scegliendo la trasmissione automatica DSG (di serie è previsto invece il manuale a sei rapporti). Volkswagen dichiara un consumo medio pari a 7 l/100 km.

La Clubsport prevede sostanziose novità anche all’estetica, grazie alla presenza dei cerchi in lega Brescia da 19 pollici (di serie sono comunque previsti i 18 pollici), dell’inedita vernice Oryx White, del tetto verniciato a contrasto e di alcuni nuovi elementi aerodinamici, come ad esempio lo spoiler posteriore, le minigonne laterali, il diffusore posteriore ed i fascioni. L’allestimento è completato dal profilo adesivo sulla fiancata, che rimanda alla Golf GTI del 1976 e recita la scritta Clubsport. Nell’abitacolo si trovano invece sedili parzialmente in Alcantara, un nuovo volante, la pedaliera sportiva e finiture differenti per quadro strumenti, consolle centrale e rivestimenti. Sarà presente al salone di Francoforte (15-27 settembre).