Home Corvette 2016: più leggera con la plastica

Corvette 2016: più leggera con la plastica

Corvette 2016 – La sportiva americana introduce nuovi pannelli carrozzeria in materiale plastico che permettono di ridurre il peso ed i costi di produzione.

Corvette 2016 – La sportiva americana è stata appena aggiornata nella nuova variante 2016 introducendo modifiche che, pur non vedendosi, portano la otto cilindri verso il futuro. GM ha infatti annunciato di aver introdotto sulla Chevrolet Corvette 2016 nuovi materiali plastici pensati per ridurre il peso della vettura ma anche i costi di produzione rispetto alle componenti in altri materiali ultraleggeri. Alcuni pannelli della carrozzeria della Corvette 2016 sono stati infatti realizzati nel nuovo materiale TCA Ultra Lite, un’innovativa materia plastica creata da una ditta americana, la Continental Structural Plastics.

Questa soluzione permette dei costi di produzioni molto inferiori rispetto a quelli delle componenti in alluminio pur permettendo una consistente riduzione del peso. Sulla Corvette 2016 sono presenti ben 21 pannelli della carrozzeria realizzati in TCA Ultra Lite. Tra questi vi sono le portiere, i passaruota e parte del posteriore della vettura.

Il risparmio di peso è stato quantificato in 9 chilogrammi, un risultato che potrebbe sembrare scarso visto da occhi non esperti ma che in realtà è un enorme passo avanti nella tecnologia dei materiali leggeri. Basti pensare che il modello uscente della Corvette utilizzava già soluzioni pensate per ridurre il peso della carrozzeria e questi nove chilogrammi in meno diventeranno presto molti di più non appena i ricercatori troveranno nuove soluzioni strutturali con le quali sfruttare queste materie plastiche innovative.