Due hacker violano l’UConnect di una Jeep Cherokee

Dell’esperimento sono stati informati alcuni esperti del gruppo FCA, che hanno rilasciato un aggiornamento software.

Ha suscitato interesse l’esperimento condotto da un giornalista statunitense e da una coppia di noti hacker, i quali sono riusciti ad individuare una vulnerabilità nel sistema multimediale Uconnect (montato sulle auto del gruppo Fiat-Chrysler) ed a gestire alcune funzioni del veicolo. Il resoconto della prova è leggibile su Wired. Vi hanno partecipato il redattore Andy Greenberg e gli hacker Chris Valasek e Charlie Miller, conosciuti per aver già tentato di violare una Ford Escape ed una Toyota Prius.

In quell’occasione si collegarono alle vetture tramite un supporto fisico, mentre l’ultimo tentativo è stato compiuto da remoto: i due si trovavano a Pittsburgh, mentre il giornalista guidava per le strade di St Louis (località distante circa 15 chilometri). Valasek e Miller hanno approfittato di una falla presente nel sistema UConnect e sono riusciti a sovrascrivere da remoto il firmware di alcune centraline, trovandosi così a gestire il climatizzatore, l’impianto multimediale e persino lo sterzo, il motore, i freni, la trasmissione e lo sterzo (solo quando l’auto viaggia in retromarcia). Gli hacker sono riusciti a penetrare nel sistema GPS ed a recuperare la posizione della vettura, osservando così la velocità di crociera, la posizione ed il percorso compiuto. Il modello era una Jeep Cherokee dotata di connettività internet.

Quest’ultimo è un dettaglio non secondario, perché la violazione è stata resa possibile rintracciando l’indirizzo IP della vettura. L’esperimento è stato seguito da alcuni esperti del gruppo FCA, che da parte sua ha già rilasciato un aggiornamento software – installabile tramite una chiavetta USB o in concessionaria – per tappare la falla. Maggiori dettagli sulla violazione verranno diffusi ad inizio agosto, durante la conferenza Black Hat, organizzata a Las Vegas per affrontare il tema della cyber security.

Ultime notizie su Jeep

Jeep viene fondata nel 1940 ed è una fra le poche aziende del panorama automobilistico il cui nome denota immediatamente una tipologia d’automobile: a tutte le latitudini ed in tutte le lin [...]

Tutto su Jeep →